0. Per iniziare, Skill e Stat System, Comandi

I passi per giocare con noi

  • Creare un account di gioco:
  • Avere un contatto di messaggistica istantanea, di solito si usa Discord.

Per creare il personaggio bisogna inviare il bg tramite questa pagina. Nella stessa trovate anche una guida alla creazione con i requisiti minimi per essere accettati. Il background verrà vagliato e, dopo aver ricevuto la mail di accettazione, verrà creato l’account quindi potrete iniziare a giocare.

Nel periodo che intercorre tra presentazione della domanda e l’attivazione dell’account, che come descritto potrebbe essere più o meno lungo a seconda degli impegni dello staff, è vivamente consigliato di leggere TUTTE le regole del sito (il non conoscere una regola non giustifica la sua infrazione) e magari approfondire la storia ardana, la geografia, le divinità e consultare la sezione sulle guide al gioco.

Si deve inoltre creare un account sul forum.

Il PG che voi interpreterete potrà essere uomo o donna, ed avere capelli e barba del taglio e colore desiderati. Quando un giocatore sceglie la classe e la razza vengono fatte delle impostazioni automatiche al pg. Scegliendo la classe vengono cambiate le abilità e le caratteristiche di partenza, mentre selezionando la razza verranno cambiati diversi parametri. La classe del pg, per motivi ruolistici non la vedrete visualizzata, la razza si.

Primo accesso (login):

  • Inserite l’username e la password che vi sono stati accettati con la richiesta di account, ed andate avanti. Scegliete The Miracle come server su cui giocare.
  • Vi troverete quindi in gioco con il pg già creato e con tutti i parametri da voi scelti. Vi verrà anche chiesto di inserire almeno un recapito off-game valido su cui essere rintracciati, a scelta tra cui Discord o email. Almeno uno di questi deve essere inserito ed essere assolutamente VALIDO. Infine potete scegliere la città di partenza, che deve essere attinente al vostro Background. Nello zaino troverete il kit per cambiare taglio e colore di barba e capelli, e un assegno da 5000 monete. Per convertire l’assegno in soldi doppio-cliccateci vicino al banchiere della città. Controllate col comando ‘status che tutti i vostri parametri siano corretti, come nella richiesta di account fatta. In caso di problemi mandate una mail a tmstaff@themiracleshard.com, o contattateci sul nostro server discord.
  • Stazza – avrete anche un gump che vi permetterà di scegliere l’altezza del vostro personaggio tra un range di valori leciti per la vostra razza. Cliccando Apply sarà possibile avere una preview dell’altezza del vostro personaggio e con Okay sarà confermata.

In The Miracle il vostro personaggio può fare innumerevoli azioni di fantasia basate sull’interpretazione.
Oltre all’interpretazione il vostro personaggio potrà differenziarsi dagli altri specializzandosi nella pratica di particolari abilità (skill). Ognuna di queste skill può assumere valori da 0 a 100, alcune lavorative fino a 200. Nessuno è obbligato a allenare alcuna skill per raggiungere elevate cariche in gioco.

Qui trovate tutte le abilità: Lavorative, Combattive, Altre.

Qui trovate la spiegazione su come Allenare le abilità.

Esistono alcune abilità  fini a se stesse, ed altre che, per essere allenate, hanno bisogno di requisiti di altre abilità o statistiche (stat). Talvolta il maggior raggio d’azione o potenza di una abilità sono legati al valore di un altra abilità. Nei canali ufficiali di The Miracle non è possibile chiedere informazioni numeriche e/o troppo tecniche legate alle skill, in quanto si vuole incentivare lo scoprirlo in game, magari tramite dinamiche allievo-maestro in gioco.

Ogni giocatore ha inizialmente a disposizione 700 punti skill totali. Appena loggherete la prima volta nel gioco vi renderete conto che il vostro personaggio ha già vari punti distribuiti in varie skill, diversa a seconda della classe. Varie abilità salgono con l’utilizzo delle stesse giocando. Altre abilità invece salgono anche per uso “indiretto” facendo particolari azioni o utilizzando altre abilità.

I punti skill vanno da 0 a 200 e sono distribuiti in forma decimale. Significa che avrete guadagni nell’ordine di 0,1 allenando le varie abilità, la difficoltà cresce esponenzialmente al crescere della skill stessa.

Ogni classe ha valori differenti di crescita delle abilità. Questo perché ogni classe è diversa e ha particolari predilezioni, ciò non toglie e non vi vieta di allenare comunque, seppur con somma fatica, abilità a voi non congenite e con crescite basse. Alcune skill sono “di classe” per tanto chiuse a classi particolari. Ad esempio, Stregoneria è solo per i maghi e Infuriarsi è solo per i barbari.

Nota: in caso di presenza di una skill Leggendaria (101+) al changeclass, questa verrà manenuta proporzionalmente alla difficoltà di salita tra la classe vecchia e quella nuova (i.e. se un guerriero con 200 in Forgiare Armi passa a Druido, perderà punti skill proporzionalmente a quanto più difficile sia macrare quella skill per il Druido, se la classe precedente macra più lentamente o alla stessa velocità della nuova, la trasposizione della skill è completa). Il minimo garantito di trasposizione di una skill leggendaria (101+) al Changeclass è di 70 punti.

Lo il massimo punteggio totale di skill (skillcap) è di 1200 punti, l’unico modo per raggiungerlo è quello di guadagnare dei punti fama. I punti fama sono una sorta di punti esperienza che si guadagnano completando ordini lavorativi (bulk order) dati dagli npc lavoratori nelle città, e uccidendo mostri, creature ostili dentro e fuori i dungeon (sotterranei o altre strutture infestate di tali creature). Ogni volta che uccidete un mostro guadagnerete della fama. Più il mostro sarà forte e più ne guadagnerete, se il mostro sarà molto più debole di voi non guadagnerete nulla. I vari skill cap  sono 700, 800, 900, 1000, 1100 e 1200; quest’ultimo corrisponde al valore massimo di fama raggiungibile, ovvero 9999.

La crescita del cap all’andare a mostri non ha un significato ruolistico.

Stats:
Forza (Strength – Str):
Rappresenta l’insieme delle caratteristiche fisiche che definiscono la forza fisica del personaggio, la sua robustezza e costituzione. La forza è molto utile per quelle persone che fanno del combattimento la loro ragione di vita, per mestiere o per necessità.
Il valore di forza influisce sui seguenti elementi di gioco:
Punti ferita: Più è robusto il personaggio più sarà resistente alle ferite. (vedi sotto).
Stamina: La forza contribuisce a definire il livello di stamina. (vedi sotto).
Bonus al danno: Una forza elevata contribuisce ad aumentare il danno inflitto con le armi da corpo a corpo.
Equipaggiamento: Alcuni tipi di equipaggiamento possono essere imbracciati e usati solo da chi dispone di una forza elevata.
Ingombro: Più è alta la forza più peso potrà essere trasportato dal personaggio.

Nota: per valori di forza base superiori a 100 la velocità dei colpi tenderà a diminuire.

Destrezza (Agility – Dex):
Rappresenta l’insieme delle doti fisiche che definiscono agilità, coordinazione dei movimenti, riflessi ed equilibrio. La destrezza è basilare per tutte quelle attività che richiedono rapidità e/o precisione, come tirare con l’arco, tendere agguati, muoversi silenziosamente.
Il valore di Destrezza influisce sui seguenti elementi di gioco:
Stamina: La maggior parte della stamina è definita dal valore di destrezza. (vedi sotto)
Bonus al danno: Come la forza influisce sui danni inflitti in corpo a corpo lo stesso fa la destrezza per quel che riguarda le armi da lancio.
Schivata: Nel combattimento corpo a corpo se si ha una destrezza elevata si avrà un certo bonus nello schivare i colpi (vedi sistema di combattimento).
Velocità di combattimento: Più elevata è la destrezza più saranno rapidi i colpi sferrati durante un combattimento.
Equipaggiamento: Come nel caso della forza alcuni tipi di equipaggiamento richiedono una certa destrezza per poter essere utilizzati.

Intelligenza (Int):
A discapito del nome su The Miracle l’intelligenza non definisce le capacità di ragionamento e la perspicacia di un personaggio, quelle sono lasciate all’interpretazione di un pg. L’intelligenza è da intendersi bensì come l’insieme delle capacità mistiche e magiche di un personaggio. E’ la capacità di comunicare con gli dei, o di utilizzare le sfere di magia. L’intelligenza è legata quindi a tutto ciò che concerne la magia e il soprannaturale. L’intelligenza è basilare per quei personaggi che si avvalgono di magia o preghiera.
Mana: L’intelligenza definisce il punteggio di mana, necessario per poter lanciare incantesimi e recitare preghiere.
Meditazione: L’intelligenza influisce positivamente sulla meditazione, sia attiva che passiva, una maggiore intelligenza porterà a un più veloce recupero del mana.
Utilizzo di oggetti: Alcuni oggetti particolari come alcune erbe e oggetti magici richiedono un requisito di intelligenza per poter essere utilizzati.
Resistenza alla magia: Avere una intelligenza bassa o addirittura prossima al valore nullo implica una maggior reattività agli effetti della magia. Il che si traduce con un malus sul valore di resistenza al magico (non resistenze al fuoco o al freddo o ai veleni…). L’entità di tale malus dipende da quanti punti al di sotto di una certa soglia di intelligenza si hanno. Il livello minimo per non avere malus è 30 punti di intelligenza, al di sotto di questo livello si ha un malus di un punto sulla resistenza al magico per ogni punto di differenza. Esempio: Citrullus ha Int 15. significa che avrà un malus del 15% sul valore di resistenza al magico.

Nota: nel caso dei Chierici, al salire dell’Intelligenza aumenterà la forza del Guardiano Clericale, le cure saranno più efficaci e i bless, sopra il valore di 100, tenderanno a durare di più.

Punti ferita (Hit Points, HP): Rappresentano il numero di danni fisici che un personaggio può ricevere prima di essere tramortito o ucciso. Il loro valore dipende dalla classe e dalle Caratteristiche del personaggio, in particolar modo dalla forza.

Stamina (Stam): La stamina rappresenta la capacità di movimento del personaggio, più è alta più il personaggio sarà in grado di combattere rapidamente e di correre velocemente. Una volta terminata la stamina il personaggio sarà esausto e non potrà correre ma solo camminare.
La stamina influisce sulla velocità con cui vengono sferrati i colpi durante il combattimento assieme alla destrezza. Il valore di stamina dipende per il 75% dalla Destrezza e per il 25% dalla forza. Il recupero della stamina è influenzato dal livello di fame e di sete del personaggio, un personaggio affamato farà più fatica a recuperare lo slancio dopo un grande sforzo, rispetto a uno sazio e in piena forza.

Mana: Il mana sono i punti magici, necessari per lanciare magie e preghiere. Il punteggio del mana dipende per intero dal valore di intelligenza. INT 100 corrisponde a 100 Mana.
Il recupero del mana è influenzato da una moltitudine di fattori, il primo e più importante è la meditazione. Meditando si recupera mana più velocemente. Anche l’intelligenza e l’utilizzo di eventuali armature influiscono sul recupero del mana. L’intelligenza migliora la velocità di recupero mentre utilizzare armature pesanti la riduce.

STAT CAP
I cosiddetti “cap” sono dei limiti oltre i quali qualcosa non può andare. Nel caso delle stats abbiamo i seguenti cap:
Per le stat singole abbiamo un cap di 120 punti per ognuna delle tre stat. Inoltre ogni Stat non può scendere al di sotto di una soglia minima di 1 punto.
Il cap Totale, ovvero lo Statcap è il punteggio massimo totale che possono raggiungere le tre stat sommate. Il suo valore è varia a seconda del tempo da cui giocate, arriva a 200 punti dopo i primi 6 mesi e aumenta di 1 punto ogni 9 mesi circa come bonus “anzianità”. Questi punti bonus sono legati al personaggio e possono essere al massimo 15. Ricapitolando:

  • Cap singola stat: 120 punti.
  • Statcap: 200 punti. +1 punto anzianità ogni 9 mesi di gioco (max 15)

STATS DI PARTENZA
La prima volta che entrerete su Ardania, le stats del vostro personaggio saranno preimpostate con dei certi valori a seconda della classe scelta. Se questi valori non vi aggradano potranno essere cambiati, tramite un menu che appare al login per la prima volta che entrate in gioco. Questo menu permette di riarrangiare le stats come meglio credete.
ATTENZIONE!!! Una volta scelto come distribuire i punti, se schiaccerete ok la scelta sarà DEFINITIVA! Solo più avanti nel corso del gioco vi verrà permesso di apportare modifiche alle precedenti scelte. Per cui cercate di avere bene in mente cosa volete fare. Se siete spaesati allora lasciate le stat di partenza che vengono fornite. Sono un mix abbastanza bilanciato per iniziare a giocare. Questo è il menu che comparirà:

stat

Legenda:
A: in questi rettangoli sono scritti i valori delle stats, nei rettangoli di sinistra vi è scritto il valore attuale della stat correlata. Mentre il valore a destra indica di quanto quella stat verrà modificata dopo l’operazione.

B: Queste freccette si spiegano da sole, cliccando la superiore si aggiungerà un punto alla stats, ciccando quella inferiore si toglierà un punto, quando si modificano tali valori cambierà anche il valore del riquadro C.

C: In questo riquadro sono segnati i punti liberi che si hanno a disposizione per migliorare le stats.
Quando si usano le frecce per togliere un punto a una stat, i punti liberi aumentano, mentre se si aggiunge un punto alla stat i punti liberi diminuiscono.

D: Premendo OK si accettano tutte le modifiche effettuate, il menu viene chiuso e tali modifiche applicate al personaggio. Il pulsante OK può essere premuto solo quando tutti i punti sono distribuiti, quindi quando nella casella punti liberi appare uno 0 (zero). Quindi significa che si può anche accettare la situazione subito com’è.

E:Informazioni utili e avvertenze.

Nell’esempio della figura sono stati tolti 11 punti alla forza e aggiunti 3 punti alla destrezza, i punti liberi rimasti sono quindi (11-3) 8, che possono essere aumentati abbassando un’altra stat oppure consumati alzando il valore di una o più delle tre stats. Per i giocatori che non hanno creato il personaggio successivamente all’introduzione di questo sistema apparirà il medesimo menu che permetterà loro di distribuire i punti come meglio credono.

MIGLIORAMENTO DELLE STATS
Il sistema delle stats è basato sul tempo reale di esistenza del personaggio.
Ogni tot tempo (reale e non di gioco effettivo) il personaggio riceverà dei punti da distribuire a piacere nelle stats. Gli intervalli di tempo tra il guadagno di un punto e l’altro non sono fissi ma variano in base al proprio livello di stats.
Per cui ogni tot giorni appena dopo il login si riceverà un menu del tutto simile al precedente, con una sostanziale differenza. In questo caso non è possibile togliere punti alle stats e ridistribuirli, ma solo distribuire (aggiungendo) quelli che si sono guadagnati con il passare del tempo.
Gli intervalli sono i seguenti:

  • da 110 a 120: si guadagnano 5 punti al giorno, 10 punti in 2 giorni
  • da 121 a 140: Si guadagnano 2 punti al giorno, 20 punti in 10 giorni, totale 12 giorni.
  • da 141 a 160: Si guadagna 1 punto al giorno 20 punti in 20 giorni, totale 32 giorni.
  • da 161 a 180: Si guadagna un punto ogni 2 giorni, 20 punti in 40 giorni, totale 72 giorni.
  • da 181 a 200: Si guadagna un punto ogni 3 giorni, 20 punti in 48 giorni, totale 120 giorni.

Per un totale di 90 punti guadagnati in 120 giorni. Quattro mesi di gioco per raggiungere lo statcap.

MIGLIORAMENTO DELLE STATS IN CASO DI CHANGECLASS
Se deciderete di utilizzare il comando ‘changeclass per cambiare la classe del vostro personaggio, oltre a vedere le vostre skill riportate ai valori di partenza previsti per la nuova classe, ripartirete da un punteggio totale di 110 punti stats, da distribuire a vostro piacimento.
Acquisirete stats in maniera simile alla crescita di un nuovo personaggio, ma in 90 giorni, tre mesi di gioco.

Non vi è l’obbligo di fare login in giorni prestabiliti e di fare calcoli astrusi sul quando si deve loggare per prendere i punti. Il sistema prevede il calcolo dei punti cumulati. Per cui supponendo di trovarsi nella terza fascia (da 141 a 160) se non si fa login per 4 giorni, al momento del login si riceveranno 4 punti e non uno solo.

Q: E se sbaglio a metterli?
A: Capita, attenderai di poterli sistemare poi. C’è questa guida e ci sono le indicazioni sul menù apposta per evitarlo.

Q: Se perdo la connessione va via la corrente, viene il 9° grado richter? Perdo i punti? Non li posso distribuire?
A: Se viene il terremoto i punticini saranno l’ultimo dei tuoi problemi, comunque no non preoccuparti non perdi nulla, metti in salvo tua sorella prima! Finchè non viene schiacciato il tasto OK nessuna modifica reale viene apportata alle tue stats. Semplicemente al prossimo login la procedura si ripeterà.

Q: Mi è uscito il menu, ma proprio non so come metterli questi maledetti punti!
A: Non sei obbligato a metterli subito, puoi chiudere il client e informarti meglio magari rileggendo questa guida sul come le stats influenzano i vari aspetti del gioco o chiedendo consiglio a qualche giocatore più esperto.

Q: Ho sbagliato a metterli, oppure mi piacerebbe rendere il mio guerriero un po’ meno forte ma più svelto, sono  condannato a tenermelo così?
A: Ovviamente no! Una volta raggiunto lo Statcap (ricordo, 200 punti), sarà possibile applicare aggiustamenti di 10 punti a intervalli di 7 giorni.
Questo vuol dire che ogni 7 giorni si potranno ridistribuire fino a 10 punti di stats per aggiustare errori di gioventù, il tutto con le stesse modalità espresse sopra. ATTENZIONE: Questi 10 punti comprendono anche i punti persi dopo la morte, nel caso di morti consecutive.

  • Ability 1/2 – per usare il colpo speciale della propria arma, se la propria classe li conosci.
  • ‘AllRelease‘ReleaseAll – permette di liberare tutte le creature addomesticate.
  • ‘anim – da un elenco di animazioni per il proprio personaggio automatiche.
  • ‘anim <nome> – permette di utilizzare una specifica animazione.
  • ‘annulla nome incantesimo – annulla incantesimi eseguiti da se stessi su se stessi
  • ‘AR – mostra il proprio punteggio di armatura.
  • ‘arrampica – permette di salire sopra agli alberi per ottenere un vantaggio tattico in combattimento. Ovviamente ci sono dei costi e dei requisiti per farlo.
  • ‘bevi – permette di bere da fonti d’acqua.
  • ‘bloccalibro – Il cui scopo è quello di rendere non scrivibile un libro. Questo comando può essere usato su un libro solo da chi lo ha scritto. Per renderlo di nuovo visibile basta riutilizzare il medesimo comando sul libro bloccato. I banditori possono usare il comando ‘nonscrivibile, anche su libri non scritto da loro.
  • ‘calma – Serve a “pacificare”, stile bardo, una creatura. Serve la skill Addomesticare Animali. La differenza è che si possono pacificare solo creature addomesticabili, e che se ferite l’effetto si interrompe.
  • ‘carica – se a cavallo, con adeguati requisiti, permette di compiere una carica.
  • ‘cercacibo – permette di cercare cibo in zone selvagge, in base alle skill Allestire Accampamenti ed Erboristeria possedute.
  • ‘changeclass – permette di cambiare classe. ATTENZIONE: una volta selezionata la classe il processo non è invertibile. Si può cambiare classe nuovamente un anno dopo l’ultimo cambio.
  • ‘corporatura – utilizzabile una volta ogni 20 giorni per cambiare la corporatura del proprio personaggio. Gli aggettivi da selezionare variano in base alla razza di appartenenza!
  • ‘emote – da un elenco di emote sonore utilizzabili.
  • ‘emote <nome> – permette di utilizzare una specifica emote sonora.
  • ‘fama – mostra il livello di fama raggiunto, parametro che occorre per sbloccare gli skill cap.
  • ‘guida – con questo comando è possibile far muovere un animale verso un punto selezionato. Queste abilità funzionano anche su creature addomesticate, in quel caso però la vostra Addomesticare Animali deve essere superiore a quella del padrone. Per entrambi i casi vengono fatti check passivi sulla skill, la difficoltà è sempre legata alla difficoltà di addomesticare la creatura.
  • ‘help – mostra la lista di tutti i comandi disponibili.
  • ‘hunger o ‘thirst – mostra fame e sete del personaggio.
  • ‘infopg – per modificare le proprie informazioni di contatto e visualizzare quelle di un altro pg.
  • ‘lavati – permette di lavare il proprio pg per rimuovere qualsiasi odore o profumo dalla descrizione del paperdoll.
  • levaAnello
  • ‘levaCollo
  • ‘levaOrecchini
  • ‘listanavi – Mostra le navi di cui si ha la proprietà. E’ possibile possedere massimo due navi per ogni pg.
  • ‘mostramappa – Serve a far comparire ai personaggi attorno a voi la mappa del tesoro decodificata che indicherete.
  • ‘mostrazaino – Fatto una volta rende il vostro zaino libero di essere aperto. Per richiuderlo dovete nuovamente lanciare il comando (una scritta in basso vi avvertirà se lo avete chiuso o aperto).
  • ‘modoparata – il proprio personaggio utilizza le armi che impugna per parare più colpi possibile. Danneggia sensibilmente l’arma usata.
  • ‘ninna – fa sdraiare il personaggio.
  • ‘password <nuovapass> – Per cambiare password. Da non usare con leggerezza!
  • ‘perquisisci – Permette di perquisire un pg. Al pg perquisito apparirà un gump con la scelta di lasciarsi perquisire oppure no. Se il pg perquisito dice SI, allora si aprirà il suo zaino come se avesse usato il comando ‘mostrazaino. Sarà poi opportuno finita la perquisizione richiuderlo sempre con il comando ‘mostrazaino.
  • ‘petability – fa apparire un menù per attivare le abilità attive del propri pet, se presenti.
  • ‘release – apparirà un comodo gump dal quale potete selezionare quali creature (addomesticate) rilasciale libere.
  • ‘releaseSummons – permette di liberare tutte le creature evocate.
  • ‘resend – per sincronizzare il client con il server, nel caso di urti contro muri invisibili o altre stranezze.
  • ‘resistenze
  • ‘richiama – per richiamare a se le proprie creature controllate, entro pochi passi di distanza.
  • ‘saccaraccolta – permette di selezionare una sacca nel proprio zaino in cui finiranno tutte le risorse estratte o gli oggetti creati.
  • ‘salto – permette di compiere un salto. Il successo dipende dalla propria forza e dal carico trasportato.
  • ‘scatto – permette di scattare, consumando molta più stamina della normale corsa.
  • ‘scalpo – permette di prendere lo scalpo del vostro avversario, risparmiandolo ma prendendo un trofeo. Da non usare con leggerezza.
  • ‘scambiazaino che scambia il vostro zaino con un altro contenuto al suo interno (per cambiarne il colore)
  • ‘status – mostra un riepilogo del vostro personaggio.
  • ‘summons – fornisce il conteggio dei punti disponibili per le evocazioni.
  • ‘svuota – Serve a svuotare istantaneamente il contenuto dei contenitori. I liquidi sono svuotati, i solidi sono buttati ai piedi del personaggio.
  • ‘tag – attiva e disattiva la tag di gilda.

Comandi ‘emote e ‘anim

I comandi sono stati organizzati per avere un gump con una lista di emote e di animazioni da far compiere al vostro personaggio. In particolare è presente l’emote *bussa*: questo emette un suono e (cosa più importante) si legge attraverso i muri.

673 671 672 ss (2016-02-16 at 02.26.52)

Comandi di gilda

Per l’utilizzo del banditore e dei comandi di alt e arresta in maniera corretta si rimanda alle regole. Eventuali abusi saranno puniti severamente.

  • ‘alt – Permette ad un PG che interpreta una guardia di fermare un altro PG “legandolo”, nel caso questo di trovi nella sua zona di giurisdizione. Il comando ha anche un alias: ‘Ferma.
  • ‘arresta – Come ‘alt, solo che porta la vittima nelle prigioni GDR di quella determinata città. Il pg arrestato viene portato nella jail GDR. Dopo 20 minuti, se il pg non e’ stato liberato (semplicemente aprendo la porta e facendolo uscire), questo verra’ liberato automaticamente e teleportato dove era stato arrestato
  • ‘slega – Permette ad un PG che interpreta una guardia di slegare un altro PG, nel caso questo si trovi nella sua zona di giurisdizione e sia stato fermato dal comando ‘alt.

Comandi di classe: molte classi hanno dei comandi propri. Per questi si rimanda alla sezione classi.

La morte su Ardania non è definitiva. Quando arriverete a zero punti ferita, cadrete tramortiti. Se riceverete un altro danno prima di ricevere cure morirete. Il vostro personaggio diverrà un fantasma bloccato nell’aldilà. Per tornare in vita un guaritore dovrà resucitare il vostro corpo prima che si decomponga. Il corpo può anche essere trasportato da un vostro compagno usando il comando ‘soccorri per essere portato dal curatore più vicino. In alternativa potrete prendere il portale dei morti e tornerete in vita nel luogo in cui vi siete ‘legati’ oppure in un punto casuale.

Tutti le creature che sono con voi (pet) al momento della vostra morte, resteranno ad aspettarvi per 45 minuti dopo i quali verranno riportati alle stalle. Potrete richiamare prima di questo termine i vostri pet (morti) recandovi dallo stalliere.

Dopo essere stati resuscitati si ha un periodo di malus alle stat, di durata variabile, a simulare il trauma appena vissuto. Di certo è che se vi siete resucitati entrando nel portale dei morti i malus saranno maggiori e si applicheranno i malus stat relativi alla “morte successiva alla prima”. Esistono dei rimedi per curarlo prima del tempo. Poichè i personaggi devono sempre temere per la propria vita (nessuno è certo che il proprio dio lo resusciterà), ogni morte successiva alla prima accaduta nell’arco di ventiquattro ore causerà un malus non recuperabile ed incrementale ad una stat, scelta in maniera casuale. Più volte morirete e maggiori saranno quindi i decrementi. Queste stat perse si potranno recuperare solamente al prossimo guadagno stat, o alla prossima ridistribuzione.

Portali per il Regno dei Morti

In alcuni luoghi geograficamente isolati di Ardania (isole, dungeon e simili) sono stati inseriti dei portali, visibili ed utilizzabili solo dai PG morti, che conducono a luoghi casuali sui continenti. Lo scopo ? Impedire che si resti bloccati in luoghi senza uscita, ovviamente!

Categories:

Guida al gioco