Allenamento – Macrare skills

Allenarsi, usare una abilità nel modo corretto, sono i metodi che servono per far crescere le skills. Si potrebbe dividere ogni skill per il metodo con cui la si deve allenare oltre che per la tipologia.

Vi sono le skill legate a poteri come stregoneria , religione, skill bardiche e simili che per allenarle l’unico modo è lanciare i suddetti poteri, avendone un successo o un fallimento. Vi sono skill come parlare con gli spiriti e nascondersi che vanno allenate in solitaria. Vi sono skills come anatomia che vengono richiamate da varie abilità: anatomia cresce combattendo oltre che studiando le creature. Vi sono skill come quelle di combattimento che subiscono delle particolari differenziazioni: per allenare una skill di combattimento spesso la prima cosa che ci viene in mente è di allenarci con un altro pg.

In The Miracle se un pg si allena con un altro pg che ha un’abilità che state allenando uguale , inferiore o di poco superiore alla vostra voi non imparate nulla. Vi è un sistema Maestro-Allievo: se ad esempio Marcus ha 80 in mace fighting e Ninos ne ha 40 , Ninos avrà la possibilità di avvicinarsi alla mace fighting di Marcus allenandosi con lui mentre Marcus invece non avrà nessun guadagno in tale abilità. Questo accade per tutte le abilità di combattimento, parare inclusa. Rimane per cui la miglior cosa essere coraggiosi e andare a caccia di animali o altre creature o farsi allenare da uno più esperto di voi.

Altre skill sono molto lunghe e faticose da allenare partendo da zero , per questo si da la possibilità di fare particolari train (non di tutte le skills ) verso i Vendor (i negozianti). Questi possono aiutarvi sotto pagamento a far credcere la skill fino a un valore massimo che va dal 20 al 30%, a seconda dell’ abilità.

Ora mostreremo un esempio con un pg che vuole allenare Fare legna.
Esso si reca da un carpentiere e gli scrive “vendor train”. Il Carpentiere illustrerà poi al pg cosa gli può allenare , in questo esempio carpenteria e fare legna. Ora che il pg sa cosa gli si può essere insegnato scrive al negoziante “vendor train NOME_SKILLS”, in questo caso Fare legna. Il negoziante dice al pg quanto vuole per arrivare (in questo esempio) a 25%. Mentre il vendor ha la scritta ancora sopra la testa (per un tot di secondi) spostate sopra la testa del vendor il denaro che il vendor vuole : se gliene darete di meno avrete un guadagno minore.
Nel caso invece voi siate già a più di (per esempio in questo caso) 25% in una skill il vendor non vi potrà allenare nulla.

Per quanto riguarda la velocità di crescita delle skills, questa può variare e anche sensibilmente a seconda della tipologia di skill e della vostra classe.

Allenamento di Skill lavorative

Per maggiori informazioni: Skill Lavorative

Macrare le lavorative:

Le lavorative possono essere macrate in due modi:

  • Costruendo oggetti sempre più difficili
  • Prendendo gli “Ordini massivi” dal vendor che insegna la skill lavorativa che dovete alzare.
    • Gli ordini massivi sono dei compiti che vi possono essere assegnati dai vendor clickando una volta su di esso e selezionando “bulk order info” dal menu.
    • Una volta completato il compito e consegnata la merce, il pg che ha preso l’ordine riceverà un compenso proporzionale all’ordine completato (difficoltà e quantità di materiale impiegato).
    • Skill da bulk: Agricoltura, Alchimia, Costruire Archi, Cucinare, Cucire (sarto e lavoratore di pelli hanno bulk distinti), Falegnameria, Forgiare Armi, Forgiare Utensili.
    • Una volta richiesto un ordine per una lavorativa, non sarà possibile richiederne altri (anche di altre lavorative) per un certo intervallo di tempo (questo tempo dipende dal tipo di ordine richiesto).

bulkselectionQuando si chiederà un ordine il vendor vi chiederà di scegliere quale categoria di ordini volete completare. Si va dal più semplice e meno remunerativo “ordine minore”, fino allo “speciale”, il quale darà ricompense più ricche ma sarà a sua volta più lungo da completare. Anche il tempo che passa da una possibile richiesta ad un’altra dipende dalla categoria scelta, nello stesso tempo potrete richiedere più ordini minori rispetto a superiori o speciali.
Ogni categoria ha dei requisiti in termini di skill da rispettare, quindi sarà necessario avere un valore minimo dell’ opportuna skill per poter scegliere un certo tipo di ordine. Ad esempio un principiante potrà scegliere solo ordini minori.
I livelli minimi necessari sono:

Ordini minori: 0
Ordini maggiori: 50
Ordini superiori: 70
Ordini speciali: 90

Una volta ricevuto l’ordine è possibile vedere cosa è richiesto cliccando sul contratto che avrete nel vostro zaino. Apparirà un gump con elencati i tipi di oggetti richiesti e le quantità prodotte e necessarie. Il tipo di oggetti richiesto sarà compatibile con le vostre capacità lavorative, non verranno richiesti oggetti che il pg non sa ancora creare .
Per completare un ordine sarà necessario  fabbricare gli oggetti necessari .
Per aggiungerli all’ordine basta cliccare sul tasto “combina” nel menù dell’ordine e poi selezionare i vari oggetti da aggiungere, i quali potranno essere di qualunque fattura o materiale (quindi usate quelli più scarsi), ma dovranno essere per forza fabbricati dal pg che completa l’ordine

Ricompense

Le ricompense degli ordini massivi possono essere di quattro tipi:

Monete d’oro
Punti Fama
Punti skill
Premi speciali

Per quanto riguarda le monete d’oro, la quantità è decisa in base al livello dell’ordine richiesto.
Più l’ordine è di categoria elevata più si guadagna.
Punti fama: Completando gli ordini si può guadagnare una certa quantità di punti fama.
Punti Skill: Completando gli ordini la skill lavorativa può salire di un po’, più si è esperti meno si guadagneranno punti skill in questo modo (Agricoltura e Cucinare non danno premi di questo tipo).
Premi speciali:Si tratta di particolari oggetti non reperibili altrimenti, oppure molto rari. Vedere il fondo per un elenco dei premi speciali e una loro breve descrizione. Anche i premi speciali dipendono dalla categoria dell’ordine, ad esempio gli ordini minori non danno premi speciali come ricompensa, gli ordini maggiori danno premi di un certo valore mentre gli ordini speciali danno i premi più rari e costosi.

Per ricevere punti fama e skill è oltretutto necessario che l’ordine completato sia di una certa categoria.
Un lavoratore esperto non guadagnerà fama completando ordini minori… per cui esiste, per ogni categoria di bulk, un livello massimo di skill oltre il quale non si guadagnano ne fama ne skill.

I livelli massimi per il guadagno di fama/skill sono:

Ordini minori: 50
Ordini maggiori: 70
Ordini superiori: 90
Ordini speciali: 100

Che significa che se avete 63 di Cucire, completando un ordine di sartoria minore non prenderete ne fama ne skill, ma solo monete d’oro.
NB: Gli ordini massivi non danno fama se il pg ha già 8000 o più punti di fama.

Per completare un ordine, qualsiasi esso sia, si hanno a disposizione “TOT” ore (in base alla quantità di prodotti richiesti), se non si riesce a completarlo questo si cancellerà (o al riavvio del server o al momento della consegna) e il personaggio perderà un certo ammontare di fama per aver fallito nel suo compito.

Premi Speciali: (descrizione molto scarna volutamente)

Attrezzi speciali: Sono attrezzi lavorativi con numero esiguo di cariche, che danno dei bonus sia in termini di riuscita, sia come possibilità di ottenere oggetti eccezionali. ATTENZIONE: non permettono di creare oggetti che altrimenti non sapreste fare, ma solo di riuscire meglio a fare ciò che già si sa fare. Sono divisi in 3 livelli, argento oro e mithryl (si vede dal colore) ogni livello consiste in un bonus maggiore.
Attrezzi arcani: a dispetto del nome non permettono di creare oggetti magici, ma permettono di RIPARARE, armi e armature magiche, che non sono altresì riparabili.
Polveri della durata: permettono di aumentare la durata massima di armi/armature.
Frecce speciali: si va dalle frecce magiche semplici (che danno un bonus a danno e precisione) alle frecce elementali, freddo fuoco e energia, da utilizzare con gli opportuni colpi speciali.
Coloranti per Mobili e Pelli: si tratta di colori speciali applicabili a mobilia e armature di pelle.
Stoffe: si dividono in comuni, non comuni, rare: dipende dall’ordine, sono stoffe di colori non presenti nei colori standard che si acquistano.
Ricostituente e pan di via: cibi speciali ottenibili dagli ordini di Cucinare.

Allenamento “Altre skill”

Per maggiori informazioni: Altre skill.

Allenamento skill combattive

Per maggiori informazioni: Skill combattive, Combat System.

Su The Miracle, per le skill corpo a corpo, è stato inoltre implementato un sistema allievo/maestro che limita gli incrementi di skill in caso di combattimento PVP (pg VS pg). E’ infatti possibile ottenere benefici dal combattimento contro un altro pg, solo se la sua competenza nella skill che volete alzare è maggiore della vostra. Ne consegue quindi che per arrivare al massimo livello nella combattiva che vi interessa non si potrà, realisticamente, combattere sempre in arena.
E’ possibile creare alcune armi da allenamento in legno utilizzabili solo contro pg e utili solo fino al 70% della skill.

Categories:

Guida al gioco