The Miracle Shard

banner

Cos’è The Miracle

The Miracle è un gioco di ruolo online multigiocatore immersivo.

Questo vuol dire che quando entrerete nel mondo di Ardania, vi troverete pienamente immersi nell’interpretazione. Non sarà possibile infatti “uscire” dal proprio personaggio, e vivrete fintanto che sarete “loggati” parlando, agendo ed interagendo come farebbe lui. Questo accadrà contemporaneamente anche ad altri giocatori, con i quali potrete interagire. Le loro azioni, assieme alle vostre, contribuiranno a scrivere la storia che vivrete.

Creata a partire dal 2001, The Miracle è un gioco di ruolo online caratterizzato da un’ambientazione che trasporta molti elementi del fantasy classico in un mondo del tutto originale, Ardania. La nostra ambientazione fantasy è un mondo vivo e pulsante, in costante evoluzione, che viene modellato dalle scelte dei giocatori. Basti pensare che molti dei regni, delle consuetudini e delle dinamiche consolidate su Ardania sono nate dalle interazioni e dalle scelte dei giocatori compiute durante i quattordici anni di vita del gioco.

Le quattro razze giocabili sono: umani (ceppo comune, nordico, qwaylar, tremecciano), elfi (ceppo quenya, telero, sindar), mezzelfi e nani. Le infinite caratterizzazioni partono quindi dalla scelta della razza, per proseguire poi con quella della divinità principale del proprio personaggio; una scelta importante visto che la religione è un elemento fondamentale nella vita di The Miracle.
The Miracle presenta un sistema di classi, anch’esse familiari per chi conosce il fantasy: guerriero, berserker, ladro, ranger, mago, druido, chierico, bardo, geniere. Questa decisione comporterà un’impronta dell´impostazione del personaggio a livello di abilità, senza tuttavia marcarne indelebilmente il confine. Vi sono alcune abilità “di classe”, ma la maggioranza sono allenabili da chiunque.
La somma di questi elementi permette di creare una gamma di sfumature veramente ampia, che diventa infinita grazie all’interpretazione che solo il giocatore può dare.

The Miracle utilizza Ultima Online come piattaforma per gestire le dinamiche meccaniche, relazionali, di interazione e combattimento, ma in maniera totalmente originale e customizzata. Potrete trovare quindi grafiche esclusive e disegnate solo per noi, script innovativi e moderni, e tanto altro. Sarà necessario pertanto scaricare il gioco dal nostro sito, in maniera semplicissima.

Alle dinamiche scelte dai giocatori si affiancano le linee guida dello staff, che sorveglia il mondo per garantire che l’esperienza di gioco di tutti i giocatori sia in linea con il background del mondo e delle razze che lo abitano.

 

Cos’è Ultima Online

Ultima Online è uno dei primi MMORPG mai creati. Prodotto dalla EAGames, ha riscosso un enorme successo fin da subito, grazie al suo stile sandbox, caratteristica che gli ha donato una longevità incredibile: è stato creato nel 1997 e tuttora conta numerosi appassionati.
E´ un gioco particolarmente adatto all´implementazione di un gioco di ruolo online, grazie alla sua alta componente di interattività con il mondo stesso (raccogliere materie prime, addomesticare animali, creazione e personalizzazione di abitazioni). Con le dovute abilità, risorse e strumenti, si possono creare una miriade di oggetti: armi, armature, vestiti, gioielli, mobili, pozioni, cibi…
Naturalmente non manca la componente di azione, con scontri fra fazioni o gilde, lotte in arena o caccie cooperative. Peculiarità del gioco è l’assenza di livelli dei personaggi.
La crescita del personaggio sarà attraverso l’allenamento delle singole abilità dando perciò la possibilità di testare varie combinazioni; allo stesso tempo non esistono squilibri incolmabili fra nuovi e vecchi giocatori, esistendo un tetto massimo globale di punti abilità.

 

L’host

Per l’aspetto del server e dell’infrastruttura dobbiamo sempre ringraziare il nostro partner storico IGZ, che ancora ci segue dopo tutti questi anni.

 

Vademecum per un “giocatore testuale”

Se sei un giocatore di giochi di ruolo testuali, allora dovrai sapere alcune cose. Le azioni vengono fatte in tempo reale. I movimenti quali camminare, correre, salire a cavallo, l’utilizzo di abilità e magie, i combattimenti, avvengono tramite meccaniche del gioco. Il parlato, la mimica facciale e tutti i movimenti non rappresentabili da meccanica, vengono espressi testualmente.
Quando si fa il login, ci si cala nel gioco; non esistono messaggi privati o sussurri off-game, e per comunicazioni di questo tipo vanno usati canali esterni come il forum ufficiale o programmi di messaggistica.
Si può avere un solo personaggio. Se si è stufi del proprio, se ne può tranquillamente creare uno nuovo, oppure avviare un procedimento di cambio classe o religione da giustificare eventualmente on game.

 

E tutto il resto?

Il mondo di Ardania, con le sue storie, le sue razze, i suoi luoghi e tutto il suo background, è stato ampiamente sviluppato nei tanti anni di attività della piattaforma. Allo stesso modo sono state implementate tantissime meccaniche che hanno reso The Miracle un’esperienza di gioco totalmente unica nel panorama del gioco di ruolo online italiano.
Per questi motivi, se volete saperne di più, vi invitiamo a consultare il nostro sito, ricchissimo di contenuti. Se avete domande o curiosità, o volete saperne di più sugli ultimi sviluppi, seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Categories:

The Miracle Shard