Guida – Scrivere un background Elfico
SCRIVERE UN BG ELFICO
Se sei capitato in questa pagina è probabilmente perché stai valutando di interpretare un Elfo; in questo caso, ecco qui per te una guida per la compilazione di un BG opportuno, che ti assicuri l’approvazione in tempi brevi e ti permetta di cogliere e focalizzare rapidamente le informazioni essenziali a muovere i tuoi primi passi in game!
Descrizione Fisica: in questa Sezione ti viene richiesto di descrivere l’aspetto del tuo futuro Elfo; ogni Stirpe Elfica ha delle peculiarità e, anche se ogni PG può variare un po’, assicurati di metterle in risalto. [Trovi indicazioni qui:https://themiraclegdr.com/gli-elfi/]
Questa è anche la Sezione giusta per specificare l’età del tuo PG: i PG Elfi sono giocabili partendo da un’età minima di 150 anni (per allinearsi alla struttura stessa dell’istruzione elfica) fino ad un massimo di 300 anni; sconsigliamo di andare sopra ai 300 anni per creare maggior omogeneità e perché diventa oggettivamente complesso interpretare un personaggio con così tanto vissuto alle spalle (ci riserviamo di valutare eccezioni).
Non prendere sotto gamba la scelta dell’età: gli eventi che avrà vissuto il tuo personaggio dovranno essere cronologicamente coerenti con essa!
Se sei alle prime armi con questa razza, ti consigliamo di restare attorno ai 150 anni: avrai un Elfo che ha comunque terminato un ciclo lungo e completo di formazione di base, ma che può e deve ancora imparare tanto dagli altri!
Se invece sei un Player più navigato, conosci già bene la Razza Elfica e desideri giocarti un Elfo più maturo, assicurati anche di raccontare, nell’ultima Sezione, in che modo il tuo PG ha trascorso i suoi anni dopo le Radure.
Descrizione Caratteriale: in questa Sezione ti viene richiesto di descrivere il carattere del tuo PG; naturalmente ciascuno ha il suo ma, anche in questo caso, ogni Stirpe Elfica si porta dietro peculiarità che devono essere mantenute e messe in risalto.
Questa Sezione ti permette anche di parlare della “filosofia” tipica della Stirpe Elfica che hai scelto: ogni Stirpe ha la propria ed in base ad essa si rapporta con il mondo esterno, influendo marcatamente, quindi, sul comportamento dell’Elfo. [Trovi informazioni qui:https://themiraclegdr.com/gli-elfi/, andando sull’approfondimento della Stirpe che hai scelto, nella parte chiamata “La mentalità dei Quenya/Sindar/Teleri”]
Rapporto con la Fede: Gli Elfi vivono moltissimo la propria spiritualità! Se è vero che questa Sezione si presta ad essere particolarmente approfondita da chi ha scelto le Classi “Chierico” o “Paladino”, è altrettanto vero che tutti gli altri non possano comunque prenderla sottogamba.
In che modo il tuo Elfo si è avvicinato particolarmente al Vàla (Divinità) che hai scelto, rispetto agli altri? Questo come ha influenzato il tuo Elfo? Metti in risalto quelle che sono le caratteristiche caratteriali (e non) che ti hanno reso più affine a quel Dio. Trovi informazioni qui:https://themiraclegdr.com/divinita-elfiche/]
Se hai scelto di interpretare un Chierico o un Paladino, soffermati particolarmente a spiegare in che modo il tuo PG si è formato (o ha cominciato a formarsi) per ricoprire quel ruolo.
Attenzione! Come visto per le altre Sezioni, anche la spiritualità è vissuta in modo peculiare da ciascuna Stirpe Elfica: assicurati di metterne in risalto gli aspetti cardine. Trovi informazioni qui:https://themiraclegdr.com/gli-elfi/, andando sull’approfondimento della Stirpe che hai scelto, nella parte chiamata “La religiosità dei Quenya/Sindar/Teleri”]
Storia e Momenti Salienti: Ed eccoci arrivati al cuore della storia del tuo PG!
Per compilare correttamente questa Sezione, parti dalle origini del tuo Elfo e passa per ciascuna delle Radure che hanno formato il tuo PG: cosa ha imparato in ciascuna di esse? a cosa si è dedicato particolarmente? Trovi informazioni qui:https://themiraclegdr.com/gli-elfi/, andando su “Approfondimenti” e aprendo la voce “L’istruzione“]
A questo, cerca di aggiungere almeno un evento storico letto nel BG della Storia Elfica che possa aver influenzato il tuo PG nella sua crescita (anche in modo indiretto) [Trovi informazioni qui:https://themiraclegdr.com/gli-elfi/, andando su “Storia Elfica“] e uno o più eventi recenti, presi dagli eventi avvenuti in gioco negli Ultimi Anni [ https://themiraclegdr.com/ultimi-anni-266-270/ ] (li trovi anche sulla nostra comodissima Timeline [ https://themiraclegdr.com/timeline/aeontimeline.html ]), per contestualizzare il tuo personaggio ai “giorni nostri”.
Per chi sceglie di giocare l’Elfo a Valinor: Se stai pensando ad un Elfo Quenya o Sindar, tieni presente che il Regno di Valinor, in cui le due Stirpi summenzionate convivono, esiste solo da pochi anni; pertanto il tuo Elfo sarà nato, cresciuto e vissuto per la maggior parte della sua vita in un Doriath in cui Ondolinde e Tiond erano due Regni distinti… di questo ci deve essere traccia nel tuo BG!
(Esempio: la storia di un Elfo Sindar, non può svolgersi tutta nella Valle Celata, perché ad eccezione degli ultimi anni, avrà vissuto in quella che fu Tiond).
Per chi sceglie di giocare l’Elfo Mago: Se stai pensando di giocare un Elfo Mago, fai particolarmente attenzione alla Magia Elfica (che è concettualmente molto diversa da quella umana!); anche nel caso della Magia troverai alcune peculiarità in base alla Stirpe che hai scelto. [Trovi informazioni qui:https://themiraclegdr.com/gli-elfi/, andando su “La Magia per gli Elfi“]
Per tutti: Nello scrivere la storia del proprio PG Elfo si potrebbe avere la tentazione di dargli da subito grande epicità; ricorda, invece, che è bene restare sul semplice… la gloria te la conquisterai in game!
Per altre informazioni, spunti, e ulteriori consigli per il background:
- Link al Minisito del Regno di Rotiniel:https://themiraclegdr.com/rotiniel/
- Link al Minisito del Regno di Valinor:https://themiraclegdr.com/valinor/
Ed ecco qua, sei pronto per partire.
Se anche dovessi avere qualche incertezza, non temere: il Vagliatore è molto disponibile e ti aiuterà con chiarimenti mirati sul BG che hai inviato; contattalo su Discord ( VagliatoriBG#2698 ), ti risponderà appena possibile!
Buona fortuna e buon divertimento!
Il Vagliatore Elfico