*Changelog ambientazione 24/06 – Dungeon&Adventures!*
Oggi parliamo di due progetti per rilanciare le attività del Gruppo Bg e Ambientazione.
Dungeon
Vogliamo che il player possa vedere, sentire e quindi giocare la storia che caratterizza i dungeon e le creature che li abitano. Molti di essi hanno una storia dietro, più o meno conosciuta, altri invece sono tutti da scrivere.
Da un lato con l’aiuto del Gruppo BG abbiamo raccolto tutte le informazioni relative ai dungeon ed alle creature che li popolano e per ciascuno abbiamo iniziato a scrivere la storia del luogo caricandola su una nuova sezione del sito tutta dedicata ai dungeon. Dall’altro a livello staff, abbiamo “rivisto” questi dungeon facendoli corrispondere a quanto veniva definito.
L’obiettivo è quello quindi di portare nel dungeon tutte quelle componenti che vi permetteranno di scoprire e vivere la sua storia e l’ambientazione al meglio. Questo darà anche modo a chi si gioca lo studioso o l’esploratore, di ricavare la storia del luogo direttamente in game, esplorando e ricavando i vari indizi che mano a mano stiamo inserendo. L’idea è quella di avere una sinergia tra meccaniche, building ed ambientazione che caratterizzi al meglio i vari dungeon.
Mano a mano che le schede descrittive sono pronte le caricheremo sul sito.
Il progetto è ambizioso, ci sono moltissimi dungeon, con calma contiamo di sistemarli tutti. Per ora abbiamo iniziato con alcuni, non sempre siamo riusciti a procedere in parallelo, quindi avremo dungeon terminati dal lato ambientazione ma non ancora rivisti in game, altri invece rivisti in game che attendono una definizione lato ambientazione. Quindi non tutti i dungeon che trovate sul sito ad oggi sono stati rivisti, e tutti i dungeon che ancora non sono sul sito.
A livello meccanico abbiamo lavorato anche su alcuni enigmi, giochi o rompicapo per dare un po’ di sostanza. Lo stesso per miniboss ed alcune ricompense uniche che sono state predisposte (vedi poi).
Adventures
Il secondo grande progetto ha l’obiettivo di farvi esplorare la mappa grazie a mini-quest che possono essere svolte in autonomia basate su meccaniche automatizzate.
L’idea è quella di darvi degli indizi sommari tramite altri changelog di ambientazione, riguardo le varie mini-quest che rilasciamo di volta in volta, affinché qualora in game troviate qualche riferimento e vi rendiate conto di essere di fronte ad una di esse per cercare di attivarla.
Molte sono “one-shot”, il primo che la risolve le disattiva e quindi non saranno replicabili. Altre invece sono replicabili. Abbiamo usato questo stratagemma per alcuni enigmi e giochi sistemati nei dungeon e descritti al punto sopra, in questo caso saranno replicabili. Altre, più remote e sparse per la mappa sono tipicamente a singolo utilizzo (risolte si disattivano).
Le quest sono di varia natura e sono attivabili in situazioni variabili quali razza, classe, orario, gilda, skills minime, stat minime, eccetera. Ce ne sono di facili, medie e difficili ed ovviamente sarà una sorpresa!
In genere sono cose semplici ma gestirle con meccaniche automatiche non lo è altrettanto, cercate quindi di essere un po’ ingegnosi quando vi imbattete in esse e tollerate eventuali imprecisioni meccaniche. In genere se notate qualcosa di strano è un escamotage meccanico. Potete comunque sempre contattare il Zucca o Plastica in quanto artefice della maggior parte di esse.
Mi raccomando, siate ingegnosi, molte sono volutamente “rognose” da attivare e richiedono ingegno ed inventiva!
Change log
- Inserita sul sito una nuova ricchissima sezione Dungeon. Andate a vedervela SUBITO!
https://themiraclegdr.com/category/background/dungeons/ - Introdotto un nuovo dungeon a cui già due gruppi hanno partecipato con una quest introduttiva
- Dungeon Vilderon nel Doriath rivisto completamente. In attesa che sia caricato è stato momentaneamente chiuso. Appena caricato lo comunicheremo!
- Avventurieri narrano di una strana attività frenetica nella Grotta dei Trogoliditi
- Rivisto il dungeon dei ragni di ghiaccio
- Rivista la miniera Vilderon a Helcaraxe
- Alcuni avventurieri riportano di strane ed antiche mappe che sembrano condurre a tesori. Le mappe sono talmente vetuste che sembrano disintegrarsi dopo qualche giorno di esposizione all’aria.
- Voci di taverna si inseguono a proposito dell’Anfora dei Venti, antico artefatto di un’epoca dimenticata che pare sia ricomparso…
- “Aspetta… mi stai dicendo che era un troll? Enorme e di… pietra? Tipo, tipo una statua, ma di un troll?”
Credits
Un enorme grazie va al Gruppo BG, seguito da Zucca, ed a Lure in particolare, per l’enorme lavoro ed il prezioso aiuto!
Plastica si è occupato della quasi totalità delle meccaniche!
Grazie anche ai builder che ci supportano ora (ma ancor più domani) per questi progetti.