*Changelog 01/04/2020 – Novità e dichiarazione programmatica!*

Come al solito approfittiamo della gag del Primo di Aprile per fare il grosso degli annunci dell’anno.
Negli anni abbiamo sempre proposto alla vostra attenzione molte cose che poi alla fine, in un modo o nell’altro, sono state implementate.
Sappiamo è tanta roba, non sappiamo quando andrà su tutto, ma ci teniamo a tenere su l’hype con progetti anche a lungo termine.
Sembra incredibile vedere dove siamo arrivati, soprattutto negli ultimi anni, e vogliamo darvi sempre di più.

Iniziamo con un messaggio socialmente utile: in questo periodo particolarmente duro, più che mai, i social ci fanno tanta compagnia e ci fanno modo di condividere tanto: emozioni, esperienze, contatto. E’ importante però stare attenti alle fake news.
Non pubblicate notizie dubbie, con fonti verificate, non correte il rischio di diffondere notizie non vere!
Noi vogliamo essere d’esempio in questo senso, e nel mare di allarmismo e clickbait, vi diciamo che incredibilmente (lo so, è scioccante) alcune delle seguenti notizie non sono proprio o completamente vere.
Al vostro buon senso capire quale sono le false. Potrebbero essercene alcune non totalmente false o non totalmente vere.

Chi indovinerà tutte le (totally) fake news avrà in premio una canna da pesca unloot che porta Fishing a 100, firmata Stregatto.

Prima alcune novità già andate su!

Aggiunte e modifiche

  • nuovi capigliature e barbe disponibili per tutti
  • funghi allucinogeni potenziati
  • reskin di armi ed oggetti
  • modoparata migliorata in modalità party (1 vs 1 in party per colpire solo scudi anche senza skill parare)
  • sentiero montano sull’Orus Maer orientale
  • rovine di una sede mineraria nella giungla, ora piccolo approdo
  • rovine di un’antica civiltà nella giungla

Fix e bilanciamenti

  • fix rampini
  • fix all’anim del lupo gigante quando attacchi o casti
  • fix di build ad Amon
  • fix di build a Grandeinverno

Novità future generiche

  1. Stiamo lavorando alla gestione dei libri in game direttamente con Calibre (https://calibre.it.softonic.com/). Presto potrete importare le librerie e consultare i libri direttamente al PC, in valutazione esportazione su dispositivi portatili o kindle, alla fine è una semplice conversione.
  2. E’ in fase di scripting l’app di TM per controllare il gioco da smartphones/tablets, per ora solo ware, vendor, e possibilità di effettuare bulk se le risorse necessarie vengono lasciate nel ware. Valuteremo altro in futuro.
  3. Raduno primaverile a Pasquetta a casa di Cocco aperto alla community. Se la reclusione forzata sarà estesa, il raduno sarà fatto tramite videoconferenza.
  4. A causa dei problemi non sistemabili, saranno tolti i libri e bacheche perché incompatibili col nuovo client, non appena finito il sistema con Calibre. Le bacheche diventeranno link ipertestuali a nuove sezioni del forum apposite. IMPORTANTE prima di far partire il rosik: i libri vecchi rimarranno, soltanto non se ne potranno creare di nuovi. Ci saranno nuovi libri ma saranno solo link al database dei file in formato supportato da Calibre.
  5. Build dinamici: questa è una più grandi novità. Grazie al nuovo client sarà possibile creare un set di build che permettano la creazione di collegamenti in territori non guarded. Sarà possibile ad esempio realizzare tunnel sotterranei (settando dei marker di partenza), ponti temporanei su guadi e fiumi, dighe, pontili.
  6. Visti i numeri in crescità della community, verranno eliminate le guardie npc e questi ruoli potranno essere solo ricoperti dai pg giocanti per poter garantire una maggiore immersione ruolistica e pericolo sviluppo criminalità nelle periferie. Saranno aggiornate anche le regole presto.
  7. Visto il grande successo delle dirette streming, nella prossima campali o eventi, durante lo streaming non ci saranno solo commenti staff, ma anche collegamenti audio e video con player ed ospiti. Sarà nominato un telecronista player per ogni evento da qui in avanti.
  8. La guerra tra nani ed elfi, rilevato il malcontento e il rosico generato finora, considerato che tutto sommato è la solita diatriba che non porta molto al gioco a parte pvp che piace a pochi, sarà risolta tramite giocate diplomatiche, con un sistema a punti. Tra i vari esiti, che non vogliamo prefissare ma vogliamo far giocare da voi, anche l’unione delle razze.
  9. Se sarà questo il risultato, inseriremo la nuova razza dei mezzani o elfani (faremo decidere il nome dalla Community tramite poll social o concorso facebook). So che avevamo detto halfling, ma è un po’ troppo regalato.
  10. Ad alcuni cultisti eretici elfici, data la complessità del ruolo, il cui gioco è particolarmente non idoneo, sarà offerta la possibilità di cambio divinità gratuito, anche per ripopolare un po’ i regni elfici.
  11. Contemporaneamente, per premiare quelli distinti fino ad ora, daremo accesso in piccoli gruppi, per ora di test, alla razza Drow, per valutare un cambiamento radicale e dare ai regni del Doriath un antagonista netto e accattivante, avendo anche smussato il bg nanico. Decideremo poi come dare l’accesso alla razza, per evitare sbilanciamenti o corse al cambio pg.
  12. Per andare incontro ai regni elfici good, e comunque aumentare la variabilità, inseriremo una nuova razza/fazione npc, i Drow Rinnegati, che si integraranno a Valinor come traditori degli elfi scuri, portando una serie di meccaniche (l’introduzione sarà mooooolto graduale) che faranno fare in gdr il salto tecnologico e soprattutto magico dovuto per gli elfi.

Novità future generiche – 2

  1. In implementazione la biga per gli amoniani, più carri, carretti, ed altri oggetti su ruote. In sostegno all’idea stiamo lavorando anche ad un sistema di collisioni dinamico terrestre.
  2. Il rampino sarà usabile anche per arrampicarsi sugli alberi.
  3. Sarà definitivamente chiuso il dungeon demoni, con la quest in corso. Purtroppo i tentativi di ricalibrazione continui si erano resi impossibile, era un supermarket invivibile e senza senso di item magici. I Demoni torneranno ad essere figure davvero spaventose e saranno usate solo in quest.
  4. Implementeremo nuovi pet, tra cui la zebra cavalcabile per i qwaylar, ma solo se non interisti (scherzo, dai). Previsto anche il Chocobo, per tutti (con possibilità di allevarlo Verde, Blu, Nero e Oro, chi sa sa). Previsto anche il cavalluccio marino cavalcabile, anche se dobbiamo capire come usarlo! Ci saranno per ora 11 nuovi pet.
  5. Sappiamo che lo sapete, per cui… sì, verrà implementato il T-rex (nome in game Tirannodonte, o T-Dont) e sì, sarà cavalcabile.
  6. Sarà realizzata una zona preistorica dove mettere il T-Rex. Qui sarà possibile farmare nuove risorse e scontrarsi con i dinosauri (nome in game Dinodonti) in scontri mortalissimi. Si otterrano anche oggetti speciali da spendere come moneta nelle fazioni presenti nell’area.
  7. Sarà introdotta una nuova corazza di scaglie preistoriche, simile alla draconica.
  8. Saranno introdotte le armature razziali, craftabili solo dalla specifica razza.
  9. Saranno introdotti nuovi vestiti razziali, craftabili solo dalla specifica razza.
  10. Nuovo sistema di veleni ultimato, invece di andare solo al ladro come previsto in origine saranno distribuiti tra ranger, geniere, berserk e mastro di chiavi.
  11. Rimozione punti anzianità (creano troppo sbilanciamento) e rimozione lavorative a 250. Il cap delle lavorative si abbasserà a 150. Chi ha attualmente le lavorative oltre i 150 punti avrà dei bonus per altre skill lavorative, o potrà spostarli a piacere.
  12. Implementate nuove barbe e capigliature, come avete visto. Dopo un periodo di 2 settimane di “rodaggio”, la scelta della capigliatura e della barba sarà più ristretta (un po’ come la corporatura dei pg). Non sarà infatti possibile più “farsi crescere” barba e capelli, ma si potrà dal barbiere solo “scendere” di lunghezza. I gump avranno numeri a fianco al disegno per aiutare. Ogni due settimane si potrà scegliere una lunghezza di barba e capelli più alta, con un gump.

Novità organizzative

  1. Descant farà un passo indietro e lascerà la gestione delle gilde e dei regni, per dedicasi a tempo pieno al Project Management per le prossime implementazioni.
  2. Cocco tornerà a fare il GM. Lo ringraziamo del suo contributo finora, ovviamente sarà sempre prezioso e speriamo si divertirà sempre con noi.
  3. Tanner riprenderà a pieno titolo il rango di Admin, e sarà coadiuvato da Archimonde, come co-admin, dopo aver lasciato la gestione di Amon ed Helcaraxe.
  4. Dopo i Regnanti NPC introdurremo le figure dei Supremi Sacerdoti npc, esseri potentissimi capaci di comunicare (solo loro, per la prima volta in gdr) in maniera certa e univoca con gli Dei. Così finalmente ogni credente potrà direttive certe sulla religione dal proprio dio. In prima fase solo i capi delle diverse comunità religiose, potranno colloquiare con questi Supremi Sacerdoti. Volendo comunque rispettare il giocato, daremo la possibilità ai giocatori che negli anni si sono distinti nel gioco religioso di diventare un Suprema Sacerdote, ovviamente rinunciando al proprio personaggio (ne riceveranno comunque uno nuovo full stat e skill, se desiderato). Daremo comunque la possibilità di interpretarlo, prendendo questi giocatori come seer “a incarico”. Abbiamo già dei nomi in mente, ovviamente, nei prossimi giorni li contatteremo.
  5. Sempre in tema novità organizzative, abbiamo deciso una turnazione minima dei giocatori che hanno il ruolo di regnante, non potranno infatti tenere la carica per più di un anno (una fase dello strategy, appunto). Potranno, in compenso, andare a fare il regnante dopo l’anno in un altra gilda che dovesse avere bisogno. Anche in questo caso agevoleremmo la crescita del nuovo pg.
  6. Per passare a server più performanti e diminuire i problemi di lag, daremo la possibilità alla Community di comprare Token Sostegno da 9€. Il contributo non sarà obbligatorio ma darà la possibilità di sbloccare alcuni “upgrade” che in NESSUN MODO influenzeranno il PVP: stoffe, coloranti, oggettini per paperdoll o arredo, case personalizzabili..). Solo estetica.
  7. In revisione la procedura di vaglio degli account, i nuovi account saranno vagliati con una nuova procedura, saranno inserite delle domande a cui si dovrà rispondere brevemente. Tutti i BG esistenti dovranno obbligatoriamente essere rivisti e aggiornati (con l’occasione, che tanto sennò non lo fa nessuno) secondo la nuova struttura.
  8. Dopo attenta valutazione chiuderemo la sezione del forum Orecchio del Gerofante, dopo aver osservato i dati sulle visualizzazioni obiettivamente troppo scarse. Preferiamo indirizzare il traffico verso il sito, pertanto trasformeremo tutti i post in eventi sul sito. Sarà semplificata la modalità di creazione dell’evento.
  9. Finalmente chiusura del Nuovo Mondo, progetto nato male e cresciuto peggio. I fortini saranno portati su Ardania e struttureremo, in unione con lo Strategy, un sistema di conquista automatico degli avamposti ribattezzato “Risiko Ardano”.
  10. Apertura di un nuovo continente, nome progetto “Brand New World”, per ospitare tutti i giocatori stranieri. Infatti apriremo tm all’utenza non italiana. Abbiamo diverse richieste di COSPICUE community che vorrebbero trasferirsi in massa. Per ovviare ai problemi di incomunicabilità, le mappe saranno scollegate, e ci sarà un area intermedia con attacchi a vista concessi. Useremo una derivazione del sistema linguaggio (da anni pronto) per far risultare la loro parlata con segni incomprensibili, e viceversa, così da eliminare alla radice il problema linguistico. In valutazione un alfabeto di segni, simile alle emote sonore, per la comunicazione basilare.
  11. Per celebrare la chiusura di un forum tanto amato, ci sarà un concorso e l’autore del racconto più bello pubblicato sul Gerofante (fino ad oggi, perchè sarà chiuso) vincerà il premio GM per un giorno.
  12. Per una questione di imparzialità, raccogliendo anche il sentimento dalla community, sarà eliminato il nome Gerofante dalle sezioni eventi che verranno e non sarà più usato per i forum.

Novità sui bilanciamenti

  1. Dopo mesi di discussione, abbiamo deciso di eliminare definitivamente la classe rogue, non sappiamo come sistemarla. Tutte le peculiarità della classe saranno o date a tutti, o distribuite tra le altre classi a vocazione stealth.
  2. Nascondersi e muoversi saranno reworkate per inserire la possibilità minima fissa di check passivi a tutti i pg ed npc. Con un po’ di attenzione non cambierà niente per il nascosto, ma eviteremo le scene di implausibile invisibilità ninja di ora.
  3. Il laccio sarà usabile da tutti, con requisito di Muoversi silenziosamente, MA sarà reworkato. Si aprirà una finestra che permetterà al ladro di prendere, senza dover aspettare la collaborazione della vittima, oggetti dalle sacche e dai foderi, selezionando il tipo di oggetti che si vogliono sottrare: soldi e monete, risorse, armi, missive, reagenti, e così via. Il ladro avrà 3 “prese” poi la vittima si libererà, avendo però una breve paralisi dovuta al soffocamento.
  4. Rework per il bardo, aggiunti nuovi canti e avrà tre nuove stance, simili a quelle del guerriero ma molto meno flessibili: spadaccino/duellante, neutro (come ora) e mistico, con canti potenziati.
  5. Rework per il ranger, avrà anche lui delle stance come il bardo: neutro (come ora), combattente ferale, che prende bonus combattendo in corpo a corpo a fianco dei pet, e cecchino, senza pet.
  6. Ricalibrazione generale dei chierici e dei paladini attuali. In valutazione l’inserimento della terza stance anche qui, la Voce Divina, con bonus all’evocazione e con alcuni canti bardici depotenziati.
  7. Rework delle stance del War per renderle più incisive, e meno flessibili.
  8. Rework per il berserk, avrà anche lui tra stance. A parte la normale, avrà il Cacciatore di Draghi, un combattente ibridato con cast druidici antagonista di questi esseri, e la Guardia di Porta, specializzato nella ricerca e nel controllo del territorio, con alcune skill ladresche.
  9. In fase di test due nuove classi: Maestro di Rune (per nani e nordici) e Maestro di Chiavi (per tutti). Il primo sarà un ibrido tra druido e sacerdote, mentre il secondo un ibrido tra mago e ladro, che recupererà alcune delle sue feature, come il camuffo.

Commentate le novità e provate ad indovinare vero e falso scrivendo sui forum e sui social!

Categories:

NEWS