An Unexpected Journey

Bentrovati tutti all’inizio di questo nuovo anno di gioco.

The Miracle ha superato il ventennale e siamo ancora qui, in viaggio, a presentare le novità della prossima stagione, il che ha già dello straordinario.
Non so se qualcuno di voi si è mai soffermato un istante a riflettere sulle possibilità che aveva un gioco online, gestito e giocato su base volontaria, di attraversare 20 anni della vita di tutti quelli che vi hanno preso parte.
In 15 anni di gioco, la gran parte passata in staff come Admin, questa domanda non me la sono mai posta perché ho sempre guardato al presente, alle esigenze del momento e a quelle del futuro da gestire con le persone, staff o player che fossero, in base alle dinamiche di gioco e offgame che di anno in anno ho avuto davanti.

Non tutto è andato secondo i piani e non tutte le responsabilità di eventuali insuccessi sento di dovermele addossare o imputarle allo staff che si è trovato a gestirle. Più in generale penso che alcune situazioni, successi o fallimenti che siano, sono il frutto di particolari alchimie che si sono create, spesso anche per meccanismi completamente esterni a TM.

Certo le persone contano: la voglia di mettersi in gioco, la disponibilità a capire l’altro, la fiducia in qualcuno che è sostanzialmente un estraneo, il rispetto reciproco, sono tutti ingredienti che contribuiscono a creare quel clima dove tutto è possibile e dove il divertimento è assicurato. Su tutto ciò però, lo staff come anche i players, non possono avere un’influenza diretta; non si possono selezionare le persone sulla base di criteri così selettivi, anche perché la disponibilità, la fiducia e il rispetto, sebbene sarebbe bello fossero atteggiamenti innati, vanno esercitati e generalmente sono a doppio senso.

Quello che ho quindi provato a fare in questi anni (ripeto, magari sbagliando nelle strategie) è creare il contesto in cui ciò fosse possibile, convinto che uno spazio di gioco gratuito, una ambientazione fantastica ed immersiva e regole che indicano come, quando e in che misura, ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato, fossero sufficienti.

In questi ultimi anni però le cose sono andate diversamente e se devo cercare una responsabilità la vedo nell’uso intensivo della conversazione diretta a cui The Miracle non era preparato. Tralasciando per ragioni di tempo l’analisi dei benefici che questo ha comportato, sicuramente molti, penso che Discord abbia di fatto azzerato quella distanza che nelle relazioni e negli scambi di opinioni consentiva il tempo allo staff di ponderare le azioni da intraprendere, come anche ai player di decidere se fosse sensato il quesito da porre. La comunicazione diretta implica necessariamente tempi di risposta brevi e, di conseguenza questo ha portato ad una organizzazione staff settoriale (GM di Gilda, GM d’area, referenti per i build, per le quest, per gli account, ecc…) più adeguata a dare risposte immediate, anche se a discapito dell’omogeneità delle risposte stesse, con conseguente aumento delle regole e della complessità del sistema.
In questo momento di difficoltà, anche di alcuni membri staff sotto pressione per le decisioni da prendere, devo ammettere che la mia presenza, come garante di una certa visione di gioco, è stata insufficiente a causa del ridotto tempo a disposizione che ho potuto dedicare a TM.
Sono comunque grato a tutti i membri dello staff che hanno, ciascuno con il suo ruolo, tempi e modi, continuato portare avanti il gioco e ad assistere voi player.

Fatta questa breve premessa utile a chiarire il senso delle seguenti scelte eccoci dunque, senza tirarla troppo per le lunghe, alle novità della 21esima stagione di gioco.
Comincia ufficialmente oggi una fase molto innovativa di TM, in cui la gestione dello shard, il rapporto staff-utenza e le possibilità dei player e dei loro pg saranno profondamente riviste tentando di recuperare ciò che ci sembra positivo del passato (sintetizzato nello slogan “ la storia di TM la fate voi”) e tutto quello di innovativo fatto negli anni recenti.

Fine dunque del mio ultimo post da Admin!

UNA NUOVA MODALITA’ DI GESTIONE

AdminS
Mentre il ruolo e le funzioni Admin di Tanner rimangono invariate, da oggi si affiancheranno a me due nuovi Admin……. rullo di tamburi……. Gorgone e Dart. Non c’è bisogno di presentazioni per entrambi e dico solo che abbiamo pensato che una Triade fosse opportuna per avere una certa solidità di giudizio e visione del gioco, garantendo al contempo una presenza che va a beneficio sia dei giocatori che degli altri membri staff.

Game Master
Saranno sempre pronti a rispondere a eventuali page e richieste di chiarimenti, continueranno a essere la principale interfaccia in game con l’utenza e a vegliare sul corretto svolgimento del gioco. Non ci saranno più figure come i GM di gilda o di area, il cui precedente ruolo ora verrà svolto in modo più organico dallo staff. Questa cosa all’inizio potrà dare qualche problema sulle tempistiche ma i GM saranno comunque contattabili per tutte le questioni che richiedono un effettivo rapido intervento in game mentre, per le questioni di più ampio respiro (progetti di gruppo o individuali, chiarimenti su presunte irregolarità) sarà necessario mandare mail staff con le modalità di sempre a cui seguirà la decisione valutata collegialmente dallo staff.

Le aree di competenza specifiche di alcuni GM (es. Scripter, Capoquester, Builder) rimarranno tali come contributo extra che ognuno di loro può dare, ma non andranno a interferire con il ruolo comune descritto sopra.
Ai volti ben noti che già conoscete (Bardo, Cocco, Descant, Djinn, Ichibei, Pilade, Raglio) da oggi si affiancano anche Taki, Wayne e Pagoda!
Il buon Taki prenderà subito le mansioni di Capoquester, siate pronti a prendervela con lui la prossima volta che la vostra nave finirà in un gorgo!

Seer
Creatori di storie estemporanee o quest più articolate, coloro che danno vita a contadini, troll e galline, continueranno a svolgere le loro mansioni come sempre.
Generalmente danno la percezione di essere le figure più facilmente “raggiungibili” dai player, per avanzare richieste su Discord o altri canali di comunicazione immediati.
Non fatelo! I Seer non sono meta-GM, finirete con lo sprecare il vostro e il loro tempo per coinvolgerli in questioni in cui non saranno in grado di esservi di aiuto!

Regnanti
Da sempre il trait d’union tra Staff e Player, il delicato compito dei vostri regnanti resterà quello della gestione del regno/gilda; gradualmente aumenterà la possibilità di prendere decisioni autonomamente in linea con le direttive che di volta in volta daremo. La collaborazione, il supporto e la fiducia da ambo le parti saranno condizioni imprescindibili per il successo delle varie iniziative e saranno costruite necessariamente attraverso un sereno confronto e aiuto reciproco. Nella nostra visione futura del gioco, i Regnanti potranno recuperare quella autonomia decisionale necessaria a svincolarsi dalla continua consultazione del regnante npc in game o dello staff in off. Il regnante npc tornerà al suo ruolo originario di garante on game di una visione del gioco coerente con l’ambientazione e le regole dello shard.

Player
Ovviamente, in questo organigramma ci siete anche voi, il destinatario finale di tutto questo meccanismo; non tenerlo in dovuta considerazione sarebbe un errore. La consapevolezza di esser parte di questo cambiamento è essenziale e strumentale alla buona riuscita del progetto futuro di TM e, per cominciare, ad attuare il prossimo punto di questo post.

MAGGIORE LIBERTA’ DI AZIONE & SNELLIMENTO DELLE REGOLE

Alla luce del recente sondaggio è emersa con forza la volontà di poter essere più liberi nell’interpretazione del proprio pg e nella determinazione delle dinamiche geo-politiche dei propri regni di appartenenza. Abbiamo deciso di dare ascolto a questa richiesta e di muoverci concretamente in questa direzione.

Attenzione, questo non vuol dire che improvvisamente ci sarà un tana libera tutti, qualunque atteggiamento che spezzerà l’immersività dell’esperienza di gioco continuerà ad essere sanzionato alla vecchia maniera (jail/ban) in modo proporzionale all’intento/gravità dell’azione.
Questa “nuova” libertà si tradurrà in una minore ingerenza di regole, cavilli (e interventi staff) nell’evoluzione di storie, le vostre storie, che dovrebbero essere quanto più fluide e naturali possibili nel loro sviluppo.
Andremo quindi incontro a un progressivo snellimento del regolamento, per tornare pian piano a ricondurre un po’ tutto alla famosa regola del buonsenso, con qualche linea guida qua e là per comprenderne assieme la portata. Perché se è pur vero che si tratta di un metro di giudizio soggettivo, il metro di giudizio finale sarà sempre il buonsenso del gruppo staff.
Questo vale soprattutto per tutte le giocate fatte sulla zona grigia di confine, laddove sarà veramente necessaria una nostra valutazione. Ma in linea di massima lo scopo per noi è arrivare un giorno a dire: “su questo non c’è bisogno di un nostro parere”, per arrivare successivamente al punto che in certe situazioni l’utenza, a vari livelli di responsabilità, sappia come comportarsi senza chiedere continuamente un assenso dello staff.
Daremo tutte le indicazioni del caso per permettere all’utenza di allinearsi e comprendere quanto è vasto il seminato all’interno del quale ci si può muovere liberamente e dove sono invece i paletti invalicabili.
Sarà un processo lento e graduale, non aspettatevi che il regolamento verrà smantellato oggi, e neanche domani! Alcune regole che hanno dimostrato di migliorare la qualità del gioco rimarranno come pilastri anche se non trovano una loro “sensatezza” in un contesto realistico (es, il divieto appostarsi all’1 di notte fuori un dungeon per aspettare il gruppo di turno che esce pieno di loot).
Seguiranno altri post, in cui verranno trattate singolarmente le situazioni che fino a oggi sono risultate cavillose e problematiche, ma per ora possiamo cominciare tutti a familiarizzare con questo concetto così da essere pronti a quello che verrà, senza la sensazione di uno strappo improvviso a ciò a cui siamo stati abituati per anni.

E concludo questo post facendo un in bocca al lupo a tutti noi membri dello staff alle prese con questo nuovo viaggio e un ringraziamento a voi tutti che dopo così tanto tempo continuate a scegliere The Miracle Shard!

Moebius

______________________________________________________________________________

Appaio un attimo non per fare il primo saluto con discorso alla nazione, ma per rimediare a una svista (im)perdonabile di cui mi assumo tutta la responsabilità! 

:mrgreen:

Seer
Creatori di storie estemporanee o quest più articolate, coloro che danno vita a contadini, troll e galline, continueranno a svolgere le loro mansioni come sempre.
Generalmente danno la percezione di essere le figure più facilmente “raggiungibili” dai player, per avanzare richieste su Discord o altri canali di comunicazione immediati.
Non fatelo! I Seer non sono meta-GM, finirete con lo sprecare il vostro e il loro tempo per coinvolgerli in questioni in cui non saranno in grado di esservi di aiuto!

*Moebius* wrote: Thu Sep 22, 2022 11:05 pm

In realtà anche nel compartimento Seer c’è una ricca novità, da oggi la nostra Ewok diventa responsabile dell’area Grafiche & Build! Un grosso in bocca al lupo anche a lei che a sua volta dovrà gestire un piccolo squadrone di volenterosi builder! 

:)

Che altro dire non saprei, Moe ha già spiegato tutto. Grazie di cuore per tutti i bei feedback che stanno arrivando in queste ore, faremo del nostro meglio per essere all’altezza delle aspettative! 

:)

Dart

Categories:

NEWS