Page 1 of 1

Sbagliando si impara...La storia del Tomo dei Piaceri

Posted: Thu Aug 29, 2024 10:15 am
by TarjaGiramondo
Mancavano ormai sole 120 rotazioni alla fine del Ciclo e le cose da fare erano davvero tante; sistemare alcuni tomi che poi dovranno essere messi nella Biblioteca; seguire i giovani Sacerdoti, continuare le coltivazioni ed infine fare i conti.

Si! I conti.

Tarja era di buon cuore, aiutava tutti i cugini che facevano ritorno a Kard, o i cugini se avevano necessità di questa o quella cosa, ma questa sua generosità non poteva portarla alla miseria. Aveva così inventato il "Tomo dei Piaceri" dove scriveva ogni piacere che faceva e ogni piacere che riceveva e a fine Ciclo avrebbe fatto i conti e preteso la giusta ricompensa.

Negli scorsi Cicli le cose non erano andate molto bene, aveva fatto tutto in fretta e come tutti gli djaredin sanno "presto e bene" non vanno molto d'accordo.

Al termine del Ciclo Solare 4251 - Ciclo DELL'AMICIZIA RITOVATA mentre stava facendo i conti, seduta in riva al fiume che attraversa Kard fu disturbata da un cugino e nell'alzarsi in piedi il Tomo dei Piaceri le cadde dentro il fiume; cercò di asciugarlo ma ormai era diventato illeggibile e quindi dovette rinunciare alle richieste di pareggio piaceri.

Nel Ciclo Solare 4252 - Ciclo del Diario Ritrovato: Strada verso Rocca Gemmata, rammentando come erano andate le cose nel ciclo precedente fu ben attenta a non recarsi al fiume e si mise a sedere nelle panchine in piazza.

....... e quando si dice che la sfortuna è sempre in agguato, un cugino sedendosi vicino a lei la fece sobbalzare e il Tomo del Piaceri fini in mezzo alle fiamme e fu irrimediabilmente perduto.

Era davvero disperata, la miseria le faceva paura il solo pensiero di non poter lucidare i suoi amati scudi ogni sera la rattristò davvero tanto. Poi il suo carattere caparbio ebbe la meglio, si mise a scavare, coltivare, pestare intrugli e finalmente potè rimettere assieme un bel gruzzoletto. Purtroppo anche il suo buon cuore ebbe il sopravvento e iniziò nuovamente ad aiutare i cugini.

Si era fatta furba, nel Ciclo corrente aveva legato alla cintura il tomo con una robusta catena

Image

quindi nulla sarebbe potuto accadere ma per tranquillità iniziò a fare un po' di conti per essere pronta per il termine del mese di Gridopossente senza dovere fare le cose in fretta