- Thu Dec 08, 2022 2:36 pm
5 Dodecabrullo 286
In serata raggiungiamo col traghetto Loknar per una spedizione congiunta a Zarr Vagor, completata in poche ore e senza fatica, mentre poi tornando in città, ho fatto visita alle celle con il Sommo Dramus per assicurarmi che il prigioniero stesse recuperando le forze e la vista, come prevedeva anche Hickaru. Le sue condizioni sembrano migliorare di ora in ora, anche a causa della nutriente dieta che non si addice a chi ha contemplato e portato a termine tutti quegli omicidi, e in effetti sembra che gli sia tornata la vista e il senno, visto che quando il sommo gli ha chiesto se era pronto per fare quello che "era stato deciso", ha detto che avrebbe potuto farlo anche la sera seguente; dunque c'è un piano che bolle in pentola e i preparativi possono iniziare.
Appunti di sfogo
Passando da Deanad, prima di cenare a palazzo, ho incontrato alcuni abitanti di darkhold intenti a debellare gli orrori carnosi e mi unisco a loro per cercare di abbatterne uno sanguinolento, ma con grande sorpresa notiamo che la loro forza e resistenza è aumentata ulteriormente e abbiam capito che senza l'aiuto di chierici di supporto non ce l'avremmo fatta; salutati gli amici, finisco dunque il giro di ronda verso il bosco del trivio. Le cose vanno di male in peggio per la valle.
7 dodecabrullo 286
In serata viene organizzata una spedizione dal capitano Lyvar per prendere informazioni sul campo di battaglia contro gli orrori di carne che infestano i dintorni di Deanad e ormai sono arrivati fino al ponte di Nosper. Prima di cominciare abbiamo cercato anche l'appoggio dei signori di Darkhold, che temono di rimanere intrappolati presto in quelle nebbie che si espandono. Dopo poco tempo e qualche incidente, siamo raggiunti dai nordici e djare, che stavano per sfondare in terra amoniana: riusciamo quindi a spazzare via in poco tempo la decina di ammassi di carni ambulanti e decido in seguito con altri di unirmi alla loro spedizione nelle terre amoniane, togliendo il manto e indossando per precauzione un bavaglio, per non dare motivo al regno di imbarazzo in caso si dovesse cercare una tregua, ma allo stesso tempo dare un motivo valido ad amon per accettare quella potenziale tregua: la minoranza numerica schiacciante. Siamo arrivati fino alle mura, senza trovare nessuno, se non qualche spaesato contadino o minatore, e una delegazione di cavalieri dell'alba che è rimasta qualche minuto a congiurare gli scontri e avvertire poi gli amoniani che eravamo fuori i cancelli dell'ovest, anche se poi abbiamo provveduto noi stessi, lasciando messaggi chiari. Hanno preferito restare dentro le salde mura per questa sera, forse impauriti dal numero di "sassi rotolati" dalla baronia. Purtroppo però in tarda serata, tornando sulla nostra sponda dell'Aben abbiamo visto che già gli ammassi di carne si erano riformati.
Appunti di sfogo
Adesso che i morti avanzano inesorabili con le loro orribili avanguardie, darkhold rischia di trasformarsi in una trappola senza via di uscita, e quei monti che prima la proteggevano e facevano da mura, a breve si tramuteranno in sbarre rocciose da cui sarà impossibile evadere, per cui si sta già organizzando una possibile evacuazione. Anche solo l'idea di non poter più accedere ai luoghi dove sono cresciuto mi rattrista nel profondo e voglio pensare che troveremo una soluzione prima che ciò accada inesorabilmente.
8 Dodecabrullo 286
Ho incontrato stamane, dopo la ronda mattutina, Ty in miniera, l'amico di Thoms, che mi aveva avvicinato l'altra settimana in cerca di materie prime. Ne ho approfittato per approfondire la sua conoscenza e mi sembra un tipo da tenere d'occhio, ma voglio affrettarmi a trascrivere il dialogo come me lo ricordo, perché, forse per il tempo critico, abbiamo entrambi usato molta franchezza. La nostra discussione è andata pressappoco così:
Dialogo mattutino grondante
Napin Thorris: Di cosa vi occupate? So che è una brutta domanda, neanche a me piace di solito...
Ty Del: bah amico.. questa storia della miniera è temporanea!sono un uomo d'azione!
Ty Del: *ah ha!*
Ty Del: *posa plastica*
Napin Thorris: azione?
Ty Del: cerco l'avventura!
Napin Thorris: avventuriero?
Ty Del: il rischio
Ty Del: *gesticola*
Napin Thorris: *annuisce grondando di sudore*
Ty Del: cerco fortuna!
Napin Thorris: avete provato anche nei fiumi ?
Ty Del: nei fiumi?
Napin Thorris: ho sentito che molti trovano oro e gemme in abbondanza
Ty Del: *oooh!*
Ty Del: che storia è questa?
Ty Del: *si avvicina interessato*
Napin Thorris: ah molto semplice: noi vallani una volta ci arragiavamo come potevamo
Ty Del: *Suda*
Napin Thorris: setacciare i fiumi in cerca di rifiuti utili a noi altri e ogni tanto si trovava anche dell'oro sedimentato
Ty Del: uhm...
Napin Thorris: beh
Ty Del: forse potrei costruire un setaccio e provare
Napin Thorris: per chi non si dava al brigantaggio, sottointeso
Ty Del: *ridacchia*
Napin Thorris: vi è mai capitata una brutta storia?
Ty Del: di che tipo?
Napin Thorris: di briganti
Ty Del: uhm.. no amico
Napin Thorris: *Suda*
Ty Del: sono incappato in qualche brigantello qui fuori i boschi ma... li ho sistemati!
Ty Del: *impettito*
Napin Thorris: *sorride*
Napin Thorris: quali?
Ty Del: bah gentaglia... sai...
Napin Thorris: fuori dal trivio?
Ty Del: si a nord del trivio per esempio
Napin Thorris: quelli sono poco organizzati
Ty Del: oh si
Napin Thorris: gente che ha fame
Ty Del: ce ne sono altri? Più.. organizzati?
Napin Thorris: rifiuti del regno che cercano vendetta, sì
Ty Del: *oh!*
Napin Thorris: le fogne sono piene.
Ty Del: le fogne?
Napin Thorris: a ovest del trivio anche... Al momento combattono con le streghe di katah, ma sono ancora ben organizzati e armati con ferro ben battuto.
Ty Del: oh.. beh spero di non incontrarli allora!
Napin Thorris: beh, avete detto avventuriero; che genere di avventure?
Ty Del: beh si... un conto è rischiare...un conto è rimetterci le penne! diciamo che preferisco avventure dove si combatte poco!
Napin Thorris: già
Napin Thorris: e si guadagna tanto magari!
Ty Del: mi hai capito al volo!
Napin Thorris: allora fa per voi l'isola smeraldo
Ty Del: correggimi se sbaglio
Napin Thorris: cosa fate tirate d'arco?
Napin Thorris: *a caso*
Ty Del: oh si... ci sto lavorando su!
Napin Thorris: *oh!*
Ty Del: *mostra l'arco*
Napin Thorris: davvero? Capisco
Ty Del: o questi ferri qui...
Ty Del: *fa roteare un pugnale e lo riafferra*
Napin Thorris: e con le serrature come ve la cavate?
Ty Del: Non so di che parli amico!
Napin Thorris: *ah!*
Napin Thorris: perchè l'isola smeraldo è ricca di forzieri, ma la minaccia maggiore forse sono gli odic
Ty Del: uh!
Napin Thorris: da gestire oltre ovviamente alle piante grosse...
Ty Del: sembrano creature minacciose
Napin Thorris: ah certo, da solo non andrete avanti di molto
Ty Del: magari quando le acque si saranno calmate, organizzerò una spedizione! darò un'occhiata
Napin Thorris: *annuisce concentrandosi poi sul lavoro*
Ty Del: Hai chiuso qualche affare col nostro amico dunque?
Napin Thorris: no, ma abbiamo parlato
Napin Thorris: mi ha spiegato la vostra situazione
Ty Del: la mia?
Napin Thorris: ah no, della compagnia
Ty Del: alcuni di loro mi vogliono morto!
Napin Thorris: e chi? di grazia
Ty Del: oh è una storia lunga
Napin Thorris: capisco
Ty Del: il pazzo con la scopa! è fuori di testa!
Napin Thorris: ...Eckard
Napin Thorris: lo conosco bene e anche la scopa
Ty Del: meglio che me ne sto buono qui in città al momento! oh, ehi, non dirgli che son qui!
Napin Thorris: che gli avete fatto?
Ty Del: l'altra sera è venuto a cercarmi! per farmi la pelle.
Ty Del: *sputa in terra*
Napin Thorris: ah!
Ty Del: mah è solo un pazzoiode paranoico!
Napin Thorris: lasciate che ci parli
Ty Del: pensava stessi origliando le sue bagianate...
Ty Del: *gesto vago*
Ty Del: oh no no... ci sta pensando già qualcuno!
Napin Thorris: gli scriverò
Ty Del: non preoccuparti amico
Napin Thorris: ah, beh...
Ty Del: credo le cose si sistemino in breve tempo
Napin Thorris: se avesse voluto uccidervi, state pur certo che ci sarebbe riuscito
Ty Del: *alza le spalle*
Napin Thorris: è stato un avvertimento probabilmente
Ty Del: bah bah... me la pagherà un giorno
Napin Thorris: anche io volevo fargliela pagare quella sera....
Ty Del: uh?
Napin Thorris: alla sirena stonata....
Napin Thorris: *accenna*
Napin Thorris: quella scopa me l'ha....
Napin Thorris: lascia stare
Ty Del: *alza le spalle *
Napin Thorris: mettetevi a posto con Eckard
Ty Del: bah bah vedremo
Ty Del: hai conosciuto un tale di nome pewis pewik, pewek? bazzica qui la miniera
Napin Thorris: sì
Ty Del: che tipo è?
Napin Thorris: bravo ragazzo... sulla ventina, meno forse
Ty Del: uhm..
Napin Thorris: è di nosper
Ty Del: sai di che si occupa?
Napin Thorris: beh...
Napin Thorris: so che cerca lavoro in città forse per comprare casa ai bassifondi, vorrà trasferirsi con i genitori da nosper alla capitale, immagino
Ty Del: perchè proprio ai bassifondi?
Napin Thorris: perchè nosper non se la vede bene, gli orrori di carne sono arrivati fino al ponte che dà al trivio
Ty Del: si dico.. perchè non in rioni più dignitosi?
Napin Thorris: o poco ci manca
Napin Thorris: perchè città vecchia costa poco è vicina alla miniera
Ty Del: *ah!*
Napin Thorris: c'è un mercato, una locanda
Ty Del: quanto costa una bettola qui?
Napin Thorris: poco, centomila circa
Ty Del: *fischia*
Ty Del: ad averceli!
Napin Thorris: ah, se diventate cittadino li farete in poco meno di qualche settimana o prima se andiamo all'isola smeraldina con i lord
Napin Thorris: e compagnia bella...come vi dicevo quell'isola è vicina e racchiude ricchezze aldilà anche dei forzieri
Ty Del: mi sembra allettante
Ty Del: *sbuffa*
Napin Thorris: ad esempio...
Ty Del: ...mi si è sfasciato il piccone
Ty Del: posso farti una domanda franca amico?
Napin Thorris: certo
Ty Del: non sei un pò troppo sveglio per stare tra questi damerini di città? senza offesa alcuna sia chiaro...
Napin Thorris: che intendete, se potete spiegarvi meglio?
Ty Del: oh.. sembri uno che la sa lunga su molte cose, no?
Napin Thorris: mmmh, beh, a quel tempo... La valle era molto giovane, diciamo che il piccone in braccio al minatore era la sua difesa. Il verde brillante dei ramoscelli appena piantati da Laida, dimostrava in modo lampante l'esistenza della dea, di althea che benedice i campi e fa crescere la vita dopo la morte. A quel tempo io ero un ragazzo...leggevo con Zita...e fischiavo alle donne...
Napin Thorris: *racconta*
Napin Thorris: ma avevo già un forte ideale
Ty Del: *ascolta*
Napin Thorris: se avessi potuto scegliere tra la vita e la morte, tra la giustizia e la fama, avrei scelto hammerheim
Napin Thorris: tra il brigante e il martello, la differenza salta agli occhi: il martello ha la strada segnata; il brigante puo' scartare di lato e cadere. Questo decise la sorte di un affetto, l'avvenire dei miei sogni e il mio mestiere
Napin Thorris: mi ricordo ...un pomeriggio triste, col mio amico bronzosedere, famoso procrastinatore...
Ty Del: Bronzosedere..Bel nome!
Napin Thorris: ...a contemplare, sul ciglio della strada del re, hammerheim... diminuzione dei furti...farla pagare a chi ammazza...mi ritrovo adesso qualche anno dopo, un contratto con il regno e un codice da far rispettare nelle westlands.
Napin Thorris: *spiega*
Ty Del: beh hai messo la testa a posto...si cresce dopotutto!
Napin Thorris: pensate che faccio male?
Ty Del: no amico.. anzi ognuno decide il proprio destino!
Ty Del: col volere dei giusti
Napin Thorris: purtroppo la situazione non è come me l'aspettavo, visto che i morti avanzano e distruggono tutto...e adesso la valle dove sono nato rischia di rimanere intrappolata da quei monti che prima la proteggevano
Ty Del: brutto fattaccio certo... e lì la gente non pensa di evacuare il villaggio? Io me la filerei a gambe levate
Napin Thorris: ne ho parlato coi signori della valle proprio ieri...
Reggente: *nitrisce comunicando che ha fame*
Napin Thorris: mmh
Ty Del: uh
Napin Thorris: mi potete aiutare?
Ty Del: uhm... Qui bello!
Ty Del: Qui bello!... Sembra non ascoltarmi
Reggente: *Si libera, facendo cadere tutti i carichi, dimenandosi*
Ty Del: mi spiace
Napin Thorris: *annuisce*
Napin Thorris: vado a parlare con l'allevatore...
Ty Del: te lo tengo d'occhio!
In serata raggiungiamo col traghetto Loknar per una spedizione congiunta a Zarr Vagor, completata in poche ore e senza fatica, mentre poi tornando in città, ho fatto visita alle celle con il Sommo Dramus per assicurarmi che il prigioniero stesse recuperando le forze e la vista, come prevedeva anche Hickaru. Le sue condizioni sembrano migliorare di ora in ora, anche a causa della nutriente dieta che non si addice a chi ha contemplato e portato a termine tutti quegli omicidi, e in effetti sembra che gli sia tornata la vista e il senno, visto che quando il sommo gli ha chiesto se era pronto per fare quello che "era stato deciso", ha detto che avrebbe potuto farlo anche la sera seguente; dunque c'è un piano che bolle in pentola e i preparativi possono iniziare.
Appunti di sfogo
Passando da Deanad, prima di cenare a palazzo, ho incontrato alcuni abitanti di darkhold intenti a debellare gli orrori carnosi e mi unisco a loro per cercare di abbatterne uno sanguinolento, ma con grande sorpresa notiamo che la loro forza e resistenza è aumentata ulteriormente e abbiam capito che senza l'aiuto di chierici di supporto non ce l'avremmo fatta; salutati gli amici, finisco dunque il giro di ronda verso il bosco del trivio. Le cose vanno di male in peggio per la valle.
7 dodecabrullo 286
In serata viene organizzata una spedizione dal capitano Lyvar per prendere informazioni sul campo di battaglia contro gli orrori di carne che infestano i dintorni di Deanad e ormai sono arrivati fino al ponte di Nosper. Prima di cominciare abbiamo cercato anche l'appoggio dei signori di Darkhold, che temono di rimanere intrappolati presto in quelle nebbie che si espandono. Dopo poco tempo e qualche incidente, siamo raggiunti dai nordici e djare, che stavano per sfondare in terra amoniana: riusciamo quindi a spazzare via in poco tempo la decina di ammassi di carni ambulanti e decido in seguito con altri di unirmi alla loro spedizione nelle terre amoniane, togliendo il manto e indossando per precauzione un bavaglio, per non dare motivo al regno di imbarazzo in caso si dovesse cercare una tregua, ma allo stesso tempo dare un motivo valido ad amon per accettare quella potenziale tregua: la minoranza numerica schiacciante. Siamo arrivati fino alle mura, senza trovare nessuno, se non qualche spaesato contadino o minatore, e una delegazione di cavalieri dell'alba che è rimasta qualche minuto a congiurare gli scontri e avvertire poi gli amoniani che eravamo fuori i cancelli dell'ovest, anche se poi abbiamo provveduto noi stessi, lasciando messaggi chiari. Hanno preferito restare dentro le salde mura per questa sera, forse impauriti dal numero di "sassi rotolati" dalla baronia. Purtroppo però in tarda serata, tornando sulla nostra sponda dell'Aben abbiamo visto che già gli ammassi di carne si erano riformati.
Appunti di sfogo
Adesso che i morti avanzano inesorabili con le loro orribili avanguardie, darkhold rischia di trasformarsi in una trappola senza via di uscita, e quei monti che prima la proteggevano e facevano da mura, a breve si tramuteranno in sbarre rocciose da cui sarà impossibile evadere, per cui si sta già organizzando una possibile evacuazione. Anche solo l'idea di non poter più accedere ai luoghi dove sono cresciuto mi rattrista nel profondo e voglio pensare che troveremo una soluzione prima che ciò accada inesorabilmente.
8 Dodecabrullo 286
Ho incontrato stamane, dopo la ronda mattutina, Ty in miniera, l'amico di Thoms, che mi aveva avvicinato l'altra settimana in cerca di materie prime. Ne ho approfittato per approfondire la sua conoscenza e mi sembra un tipo da tenere d'occhio, ma voglio affrettarmi a trascrivere il dialogo come me lo ricordo, perché, forse per il tempo critico, abbiamo entrambi usato molta franchezza. La nostra discussione è andata pressappoco così:
Dialogo mattutino grondante
Napin Thorris: Di cosa vi occupate? So che è una brutta domanda, neanche a me piace di solito...
Ty Del: bah amico.. questa storia della miniera è temporanea!sono un uomo d'azione!
Ty Del: *posa plastica*
Napin Thorris: azione?
Ty Del: cerco l'avventura!
Napin Thorris: avventuriero?
Ty Del: il rischio
Ty Del: *gesticola*
Napin Thorris: *annuisce grondando di sudore*
Ty Del: cerco fortuna!
Napin Thorris: avete provato anche nei fiumi ?
Ty Del: nei fiumi?
Napin Thorris: ho sentito che molti trovano oro e gemme in abbondanza
Ty Del: *oooh!*
Ty Del: che storia è questa?
Ty Del: *si avvicina interessato*
Napin Thorris: ah molto semplice: noi vallani una volta ci arragiavamo come potevamo
Napin Thorris: setacciare i fiumi in cerca di rifiuti utili a noi altri e ogni tanto si trovava anche dell'oro sedimentato
Napin Thorris: beh
Ty Del: forse potrei costruire un setaccio e provare
Napin Thorris: per chi non si dava al brigantaggio, sottointeso
Napin Thorris: vi è mai capitata una brutta storia?
Ty Del: di che tipo?
Napin Thorris: di briganti
Ty Del: uhm.. no amico
Ty Del: sono incappato in qualche brigantello qui fuori i boschi ma... li ho sistemati!
Ty Del: *impettito*
Napin Thorris: quali?
Ty Del: bah gentaglia... sai...
Napin Thorris: fuori dal trivio?
Ty Del: si a nord del trivio per esempio
Napin Thorris: quelli sono poco organizzati
Ty Del: oh si
Napin Thorris: gente che ha fame
Ty Del: ce ne sono altri? Più.. organizzati?
Napin Thorris: rifiuti del regno che cercano vendetta, sì
Napin Thorris: le fogne sono piene.
Ty Del: le fogne?
Napin Thorris: a ovest del trivio anche... Al momento combattono con le streghe di katah, ma sono ancora ben organizzati e armati con ferro ben battuto.
Ty Del: oh.. beh spero di non incontrarli allora!
Napin Thorris: beh, avete detto avventuriero; che genere di avventure?
Ty Del: beh si... un conto è rischiare...un conto è rimetterci le penne! diciamo che preferisco avventure dove si combatte poco!
Napin Thorris: già
Napin Thorris: e si guadagna tanto magari!
Ty Del: mi hai capito al volo!
Napin Thorris: allora fa per voi l'isola smeraldo
Ty Del: correggimi se sbaglio
Napin Thorris: cosa fate tirate d'arco?
Napin Thorris: *a caso*
Ty Del: oh si... ci sto lavorando su!
Napin Thorris: *oh!*
Ty Del: *mostra l'arco*
Napin Thorris: davvero? Capisco
Ty Del: o questi ferri qui...
Ty Del: *fa roteare un pugnale e lo riafferra*
Napin Thorris: e con le serrature come ve la cavate?
Ty Del: Non so di che parli amico!
Napin Thorris: *ah!*
Napin Thorris: perchè l'isola smeraldo è ricca di forzieri, ma la minaccia maggiore forse sono gli odic
Ty Del: uh!
Napin Thorris: da gestire oltre ovviamente alle piante grosse...
Ty Del: sembrano creature minacciose
Napin Thorris: ah certo, da solo non andrete avanti di molto
Ty Del: magari quando le acque si saranno calmate, organizzerò una spedizione! darò un'occhiata
Napin Thorris: *annuisce concentrandosi poi sul lavoro*
Ty Del: Hai chiuso qualche affare col nostro amico dunque?
Napin Thorris: no, ma abbiamo parlato
Napin Thorris: mi ha spiegato la vostra situazione
Ty Del: la mia?
Napin Thorris: ah no, della compagnia
Ty Del: alcuni di loro mi vogliono morto!
Napin Thorris: e chi? di grazia
Ty Del: oh è una storia lunga
Napin Thorris: capisco
Ty Del: il pazzo con la scopa! è fuori di testa!
Napin Thorris: ...Eckard
Napin Thorris: lo conosco bene e anche la scopa
Ty Del: meglio che me ne sto buono qui in città al momento! oh, ehi, non dirgli che son qui!
Napin Thorris: che gli avete fatto?
Ty Del: l'altra sera è venuto a cercarmi! per farmi la pelle.
Ty Del: *sputa in terra*
Napin Thorris: ah!
Ty Del: mah è solo un pazzoiode paranoico!
Napin Thorris: lasciate che ci parli
Ty Del: pensava stessi origliando le sue bagianate...
Ty Del: *gesto vago*
Ty Del: oh no no... ci sta pensando già qualcuno!
Napin Thorris: gli scriverò
Ty Del: non preoccuparti amico
Napin Thorris: ah, beh...
Ty Del: credo le cose si sistemino in breve tempo
Napin Thorris: se avesse voluto uccidervi, state pur certo che ci sarebbe riuscito
Ty Del: *alza le spalle*
Napin Thorris: è stato un avvertimento probabilmente
Ty Del: bah bah... me la pagherà un giorno
Napin Thorris: anche io volevo fargliela pagare quella sera....
Ty Del: uh?
Napin Thorris: alla sirena stonata....
Napin Thorris: quella scopa me l'ha....
Napin Thorris: lascia stare
Ty Del: *alza le spalle *
Napin Thorris: mettetevi a posto con Eckard
Ty Del: bah bah vedremo
Ty Del: hai conosciuto un tale di nome pewis pewik, pewek? bazzica qui la miniera
Napin Thorris: sì
Ty Del: che tipo è?
Napin Thorris: bravo ragazzo... sulla ventina, meno forse
Ty Del: uhm..
Napin Thorris: è di nosper
Ty Del: sai di che si occupa?
Napin Thorris: beh...
Napin Thorris: so che cerca lavoro in città forse per comprare casa ai bassifondi, vorrà trasferirsi con i genitori da nosper alla capitale, immagino
Ty Del: perchè proprio ai bassifondi?
Napin Thorris: perchè nosper non se la vede bene, gli orrori di carne sono arrivati fino al ponte che dà al trivio
Ty Del: si dico.. perchè non in rioni più dignitosi?
Napin Thorris: o poco ci manca
Napin Thorris: perchè città vecchia costa poco è vicina alla miniera
Ty Del: *ah!*
Napin Thorris: c'è un mercato, una locanda
Ty Del: quanto costa una bettola qui?
Napin Thorris: poco, centomila circa
Ty Del: ad averceli!
Napin Thorris: ah, se diventate cittadino li farete in poco meno di qualche settimana o prima se andiamo all'isola smeraldina con i lord
Napin Thorris: e compagnia bella...come vi dicevo quell'isola è vicina e racchiude ricchezze aldilà anche dei forzieri
Ty Del: mi sembra allettante
Ty Del: *sbuffa*
Napin Thorris: ad esempio...
Ty Del: ...mi si è sfasciato il piccone
Ty Del: posso farti una domanda franca amico?
Napin Thorris: certo
Ty Del: non sei un pò troppo sveglio per stare tra questi damerini di città? senza offesa alcuna sia chiaro...
Napin Thorris: che intendete, se potete spiegarvi meglio?
Ty Del: oh.. sembri uno che la sa lunga su molte cose, no?
Napin Thorris: mmmh, beh, a quel tempo... La valle era molto giovane, diciamo che il piccone in braccio al minatore era la sua difesa. Il verde brillante dei ramoscelli appena piantati da Laida, dimostrava in modo lampante l'esistenza della dea, di althea che benedice i campi e fa crescere la vita dopo la morte. A quel tempo io ero un ragazzo...leggevo con Zita...e fischiavo alle donne...
Napin Thorris: *racconta*
Napin Thorris: ma avevo già un forte ideale
Ty Del: *ascolta*
Napin Thorris: se avessi potuto scegliere tra la vita e la morte, tra la giustizia e la fama, avrei scelto hammerheim
Napin Thorris: tra il brigante e il martello, la differenza salta agli occhi: il martello ha la strada segnata; il brigante puo' scartare di lato e cadere. Questo decise la sorte di un affetto, l'avvenire dei miei sogni e il mio mestiere
Napin Thorris: mi ricordo ...un pomeriggio triste, col mio amico bronzosedere, famoso procrastinatore...
Ty Del: Bronzosedere..Bel nome!
Napin Thorris: ...a contemplare, sul ciglio della strada del re, hammerheim... diminuzione dei furti...farla pagare a chi ammazza...mi ritrovo adesso qualche anno dopo, un contratto con il regno e un codice da far rispettare nelle westlands.
Napin Thorris: *spiega*
Ty Del: beh hai messo la testa a posto...si cresce dopotutto!
Napin Thorris: pensate che faccio male?
Ty Del: no amico.. anzi ognuno decide il proprio destino!
Ty Del: col volere dei giusti
Napin Thorris: purtroppo la situazione non è come me l'aspettavo, visto che i morti avanzano e distruggono tutto...e adesso la valle dove sono nato rischia di rimanere intrappolata da quei monti che prima la proteggevano
Ty Del: brutto fattaccio certo... e lì la gente non pensa di evacuare il villaggio? Io me la filerei a gambe levate
Napin Thorris: ne ho parlato coi signori della valle proprio ieri...
Reggente: *nitrisce comunicando che ha fame*
Napin Thorris: mmh
Ty Del: uh
Napin Thorris: mi potete aiutare?
Ty Del: uhm... Qui bello!
Ty Del: Qui bello!... Sembra non ascoltarmi
Reggente: *Si libera, facendo cadere tutti i carichi, dimenandosi*
Ty Del: mi spiace
Napin Thorris: *annuisce*
Napin Thorris: vado a parlare con l'allevatore...
Ty Del: te lo tengo d'occhio!
pg Napin Thorris