Macro

Sottointendendo che noi siamo contrari all’utilizzo di programmi esterni per creare macro sofisticate e le punizioni per chi macra lontano dal pc (unattended-away) spesso e volentieri non si limitano alla sola jail , esistono altri tipi di macro.

Nonostante alla parola Macro sia ormai stato attribuito l’utilizzo di questi programmi esterni vi sono invece le normali “macro” di Ultima Online. Che permettono l’accesso semplificato alle funzioni di gioco. Sono completamente legali, permesse e personalizzabili a piacere.

Per accedere alla pagina di configurazione delle macro dovete cliccare sul bottone OPTION del Character Menu:

Vi si aprirà una pagina con linguette a destra e a sinistra, cliccate sull’ultima linguetta in basso a sinistra, quella con la freccia ricurva :

Esistono già impostate alcune macro (come quella per la mappa piccola in game facendo ALT+R ad esempio) . Il menù è composto da vari bottoni .

Con PREVIOUS e NEXT si scandiscono le macro preesistenti. Avendo davanti una macro preesistente se si clicca su DELETE la si cancella. Cliccando su ADD invece si passa a una Macro “Vuota”. Per preparare una macro dovete decidere la combinazione di bottoni da cliccare in game da associare a un’azione (da scegliere). Potete ad esempio inserire alla voce KEY un bottone quale può essere F2 (i bottoni da F1 a F12 non vengono usati in game per cui potete assegnarci comodamente le macro , in altri casi è meglio selezionare un bottone e associarci anche CTRL o SHIFT o ALT).
Selezioniamo poi alla voce Actions la voce “Say” che significa “Dire”. Selezionandola apparirà a destra una barretta vuota dove scrivere la frase da associare (Io ho scritto “Vendor Buy”):

Ora cliccando in game F2 il pg dirà automaticamente Vendor Buy.
Ovviamente ogni volta che si crea una nuova macro dovete poi cliccare su APPLY e poi su OKAY per rendere le impostazioni effettive.

Vediamo ora alcune voci molto utili del menù Actions (sono molte per cui poi in game ve le potete guardare con calma dato che sono con nomi autoidentificativi) :

QUELLA DELLA MAPPA :
Io ho messo il bottone F4 , poi in Actions ho scelto OPEN

e successivamente OVERVIEW (la voce della mappa)

Un’altra Actions utile è la USE SKILL , potrete associare a un bottone la skills desiderata (ad esempio fare che con un bottone come F4 si tenti di nascondersi nell’ombra usando la skill Hiding)

Vi sono moltissime voci in Actions : Molto utile per i maghi la CAST SPELL, USE LAST SPELL o le TARGET SELF (per selezionarsi da soli , magari quando si vuole usare una benda su se stessi) o le War Mode/ Peace Mode ecc ecc. Tipicamente utilizzate sono le macro LAST OBJECT che permette di riutilizzare l’ultimo oggetto doppio clickato, o LAST SKILL, che permette di riutilizzare l’ultima skill utilizzata. Queste possono associarsi alla già vista TARGET SELF, oppure a LAST TARGET (per selezionare l’ultimo target utilizzato).

Categories:

Guida al gioco